FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rutelli: "Terzo polo può vincere"

Il "nuovo polo" a cui lavora l'Api "sarà il terzo a scendere in campo, ma ha le potenzialità per diventare il primo".

Ne è convinto Francesco Rutelli, che nell'intervento conclusivo della festa del partito a Labro aggiunge: "Vogliamo farlo con l'Udc, le forze autonomiste, civiche, i delusi di Forza Italia, del Pd e del centrosinistra". E Fini'? "Nelle cose che ha detto ne ho trovate tante comuni, un bel pezzo di strada è stato fatto", ha concluso.

Il nuovo Ulivo è un "disegno politico coerente con quello che Bersani ha detto sin dall'inizio", ma è un progetto che rischia di fare la fine dell'Unione. Ha detto Rutelli alla festa di Alleanza per l'Italia. "Il Pd si candida a guidare il nuovo Ulivo o a mediare? Perché se il Pd media non potrebbe che finire come l'Unione, che tutti vogliamo lasciarci alle spalle", ha detto.

Rutelli ha poi citato un sondaggio secondo il quale "il terzo polo raggiungerebbe tra il 20 e il 22%". Il leader di Alleanza per l'Italia ha sottolineato il fatto che da Labro "parte una base per nuove alleanze per il futuro"; da realizzare "con coloro che condivideranno le riforme necessarie per il Paese". Rutelli ha parlato di "una rivoluzione dopo quasi un ventennio di guerra tra le due coalizioni".

"Non ci interessa dire: facciamo un'alleanza con questo o con quello. Noi siamo pronti a fare proposte per fare e da qui a dicembre sarà così, daremo vita a un programma per il governo di domani, un governo per l'economia, per il lavoro, per le famiglie e le imprese". E' con queste parole che Francesco Rutelli ha concluso il suo intervento alla festa nazionale di Alleanza per l'Italia, che ha chiuso i battenti a Labro.