FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ddl intercettazioni,dubbi dall'Onu

Il governo italiano deve "modificare o ritirare" il progetto di legge sulle intercettazioni perché, se approvato nel testo attuale, "minerebbe il diritto di espressione e le inchieste sulla corruzione".

Lo ha chiesto il relatore speciale dell'Onu sulla libertà di espressione, Frank La Rue. L'incaricato del Consiglio dei diritti umani auspica inoltre una missione delle Nazioni Unite in Italia nel 2011 per esaminare la situazione della libertà di stampa.

La Rue si è detto "consapevole" del fatto che il disegno di legge vuole rispondere alle preoccupazioni relative "alle implicazioni della pubblicazione delle informazioni intercettate per il processo giuridico e il diritto alla privacy''. Ma ha precisato che "il disegno di legge nella sua forma attuale non costituisce una risposta adeguata a tali preoccupazioni e pone minacce per il diritto alla libertà di espressione".

Ricordando le manifestazioni contro il progetto di legge del 9 luglio scorso, l'esperto ha quindi raccomandato al governo di non "adottarlo nella sua forma attuale, e di impegnarsi in un dialogo significativo con tutte le parti interessate, in particolare giornalisti e organizzazioni della stampa, per garantire che le loro preoccupazioni siano prese in considerazione". E si è detto pronto "a fornire assistenza tecnica per garantire" che il ddl "rispetti gli standard internazionali dei diritti umani sul diritto alla libertà di espressione".

Donadi (Idv): "Legge criminogena"
"Dopo il dipartimento della giustizia americano, dopo l'Osce, ora persino l'Onu dice che il ddl intercettazioni va abolito. Una simile concentrazioni di critiche, tutte provenienti da organismi internazionali che per prassi consolidata ben si guardano, in circostanze normali, dall'intervenire nelle faccende interne di altri stati, non conosce precedenti e si giustifica soltanto con l'inaudita gravità di un provvedimento che è insieme criminogeno e lesivo del fondamentale diritto costituzionale alla libertà di informazione". Cosi' il presidente dei senatori Idv Massimo Donadi commenta le critiche dell'Onu al ddl.

Frattini:"Sconcertato da posizione Onu"
"Sono fortemente sconcertato e sorpreso per la posizione del rappresentante dell'Onu su ddl intercettazioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, spiegando che in "tutti i paesi democratici il parlamento è sovrano e decide". E comunque, ha aggiunto, "le proposte legislative prima vanno lette".