FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ronchi boccia trilinguismo nell'Ue

I nuovi concorsi per il personale dell'Unione europea si svolgeranno solo in francese, inglese e tedesco.

Una decisione che non va giù al ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi, secondo il quale queste modalità "sono inaccettabili. L'Italia non può assistere passivamente all'affermazione di un trilinguismo di fatto". Per questo il ministro ha annunciato che il governo italiano è intenzionato a presentare ricorso.

"L'Italia non può assistere passivamente all'affermazione di un trilinguismo di fatto e per questo il governo italiano è intenzionato a presentare ricorso. Non è così che si costruisce l'Europa", ha detto il Ministro per le Politiche Europee, dopo la pubblicazione del nuovo bando di concorso dell'Ufficio di selezione del personale dell'UE (EPSO), il primo nel nuovo formato che dovrebbe selezionare in tempi rapidi i futuri funzionari europei. "I nuovi concorsi EPSO - spiega Ronchi - pur introducendo novità importanti per la selezione del personale delle istituzioni europee, come la minore durata dei concorsi, continuano a presentare una inammissibile discriminazione linguistica sia come prove di concorso che nella stessa compilazione della domanda (solo in Francese, Inglese e Tedesco).

Il concorso recentemente pubblicato per amministratori ci risulta che preveda prove di pre-selezione da svolgere solo in una delle tre lingue privilegiate: inglese, francese o tedesco. Superato questo test, il bando richiede la conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione e la conoscenza soddisfacente di una seconda lingua da scegliere sempre tra francese, inglese o tedesco. Una penalizzazione nei confronti della lingua italiana che deve terminare".