FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Italia, carceri discarica sociale"

"Le carceri in Italia sono una discarica sociale".

Parola di Marco Pannella, che insieme a una delegazione radicale composta da Rita Bernardini e Matteo Angioli ha compiuto una visita ispettiva alla casa circondariale Ucciardone a Palermo. "Vi sono grandi situazioni di povertà - ha aggiunto -. Si continua a usare la pratica della detenzione in un modo che non sarebbe permesso né dalla Costituzione né dalla giurisdizione europea e internazionale".

"Il carcere - riprende Pannella - è il museo della barbarie e della partitocrazia del sessantennio che ha preso il posto del ventennio fascista". Domenica i parlamentari erano stati nel carcere di Poggioreale a Napoli.

"C'è la dimostrazione che in Italia siamo caduti - ha osservato - antropologicamente in basso. Ma all'Ucciardone con la nostra visita abbiamo suscitato qualche sorriso che ci consente di sperare che proprio da queste comunità forse riusciremo a rendere più civile questo Paese".

La situazione del carcere borbonico di Palermo è stata descritta da Rita Bernardini. "Sono stata qui nel marzo 2009 e da allora - ha detto - non è cambiato nulla, la situazione è peggiorata e questo non per colpa della direzione o del personale che opera in questo istituto ma per responsabilità dell'amministrazione centrale".

"Ci sono per ora 720 detenuti - ha continuato - con un sovraffollamento enorme nelle celle. I reclusi vivono in una struttura fatiscente, senza riscaldamento. Si sta per aprire una nuova sezione ma manca il personale per farla funzionare. L'organico è sotto di almeno 200 unità: ci sono 300 agenti di polizia su 500 previsti".