FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Mafia fenomeno da estirpare"

Berlusconi: "Ma è una realtà contenuta"

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha ribadito il suo dissenso per "chi scrive troppo o fa spettacoli sulla mafia perché mandiamo in giro nel mondo un'immagine dell'Italia che pare tutta popolata da mafiosi".

"La mafia è un fenomeno assolutamente contenuto: pericoloso, da estirpare, ma contenuto", ha aggiunto. "Quando sento parlare di Berlusconi mi sembra sia un altro, perché non ha nulla a che vedere con me", ha concluso il premier.

In un'intervista rilasciata a Mediaset ieri sera dopo la partita Milan-Sampdoria, il premier ha detto che ''quando sento parlare di Berlusconi mi sembra sia un altro, perché non ha nulla a che vedere con me. Non ho alcun timore sul rapporto con gli italiani perché gli italiani sono gente di buon senso e sulla loro capacità di giudizio io conto molto''.

''Quello che spiace - ha continuato Berlusconi - è che si getti del fango sull'immagine dell'Italia del Mondo. L'altro giorno giocosamente ho detto una frase per dissentire da chi scrive troppo o fa spettacoli sulla mafia, perché mandiamo in giro nel mondo un'immagine dell'Italia che pare tutta popolata da mafiosi. Questo ci fa fare brutta figura, è contrario al made in Italy, e i turisti evitano di venire qui. Mentre invece la mafia è un fenomeno assolutamente contenuto. Pericoloso, da estirpare, ma contenuto''.

''Ho detto al mio ottimo ministro degli Interni che un'occasione per passare alla storia, ovvero mettere fine a questa organizzazione, che ha radici antiche ma non è detto che non si possa lavorare per un risanamento del territorio nelle regioni meridionali. Io ho fiducia - ha spiegato Berlusconi - che, avendo cominciato bene e avendo molti anni per lavorare, potremo avere ottimi risultati''.

Il presidente del Consiglio ha ribadito che ''nessun governo nella storia ha fatto un contrasto così forte alla mafia e a tutta la criminalità organizzata: i numeri parlano da soli: abbiamo sequestrato 12mila miliardi di euro tra soldi e beni a persone appartenenti a organizzazioni mafiose, 17 fra i 30 più pericolosi latitanti sono stati assicurati alle patrie carceri e sono molte centinaia le persone sospettate assicurate alla giustizia, in più abbiamo messo a segno qualcosa come 90 blitz contro la malavita. Credo - ha concluso - che siano risultati enormi e tutti italiani felici''.