FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Italia degli immigrati a Milano

Seconda edizione degli Stati Generali

Al via la seconda edizione degli Stati Generali “Se vuoi arrivare primo, corri da solo.

Se vuoi andare lontano, cammina insieme”. E’ il proverbio africano che fa da slogan alla seconda edizione degli Stati generali degli immigrati, l’autoconvocazione dei cittadini stranieri in programma sabato 28 novembre al teatro Dal Verme di Milano dalle 9 alle 14.30. Immigrazione e integrazione sono i temi al centro del dibattito dell’iniziativa che, dopo l’esperienza del 2006, avrà come filo conduttore il cammino degli immigrati nella nuova Italia.

"Si tratta di una vera e propria autoconvocazione che nasce dalla presa di coscienza di quanto ci sta accadendo intorno – spiega Otto Bitjoka, presidente della Fondazione Ethnoland, che organizza l’evento –. Questa nuova consapevolezza non appartiene più al singolo individuo ma all’intero corpo immigrato. Oggi sappiamo che o si diventa protagonisti subito o mai più". Agli Stati Generali parteciperà anche quest’anno un pubblico variegato comprendente cittadini di molteplici etnìe, rappresentanti delle istituzioni come la vice presidente del Senato Emma Bonino, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il presidente del Tribunale della città meneghina Livia Pomodoro, esperti e associazioni di immigrati, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Secondo l’ultimo rapporto del Dossier Statistico Caritas Migrantes, gli immigrati in Italia hanno ormai raggiunto la soglia dei quattro milioni e mezzo e attualmente producono, stima Unioncamere, il 9,5% del Prodotto Interno Lordo nazionale. "Se tre anni fa, lanciando gli Stati Generali sotto lo slogan ‘Ci siamo’, abbiamo voluto marcare la nostra presenza che stava diventando sempre più forte, oggi vogliamo che le nostre ‘legittime aspettative’ siano ascoltate – sottolinea Bitjoka –. Non possiamo più aspettare che le cose cambino da sole. È arrivato il momento di farci avanti per far sentire le nostre ragioni".