FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicilia, Lombardo azzera la giunta

Polemiche in maggioranza centrodestra

Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo (Mpa) ha annunciato di avere "azzerato" la giunta da lui presieduta.

La decisione del Governatore, ufficializzata in una conferenza stampa, fa seguito ad aspre polemiche all'interno della maggioranza di centrodestra che sostiene la coalizione, della quale fanno parte anche il Pdl e l'Udc. "Non c'è dubbio che questa casa va rasa al suolo", ha aggiunto Lombardo.

Il dado è tratto e Raffaele Lombardo non ha perso tempo. "Quarantotto ore e avremo una giunta in grado di operare", ha detto il presidente della Regione siciliana che, con un colpo di spugna, ha deciso di azzerare la giunta e spiega che "si riscrive un programma e si riparte con chi ci sta". "Non penso - ha detto - di ribaltare le alleanze dell'anno scorso. Sarà una giunta composta da forze politiche e da esterni".

Del resto il Leader dell'Mpa era da tempo insofferente nei confronti della leadership del centrodestra e, per tanto, non sorprende questo epilogo finale, dopo scontri durissimi all'interno e all'esterno della giunta.

"Ho chiesto a tutti gli assessoti di presentare le dimissioni e sette lo hanno già fatto, perché stare in questo governo significa non sabotarlo. Questa casa va rasa al suolo e ricostruita", ha detto prima di proporre un governo di transizione aperto anche al Pd. "Un governo fatto con quei pezzi di partito che ci staranno, ma senza ribaltare le alleanze pregresse", ha sintetizzato il leader dell'Mpa che ha assicurato la formazione di una nuova giunta entro 48 ore.