FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto,Fini:Anno Zero indecente

"Non si può speculare sulla tragedia"

"L'unica cosa stonata in questa tragedia è una trasmissione televisiva, sapete benissimo quale.

Quella trasmissione è stata semplicemente indecente". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, riferendosi all'ultima puntata di "Anno zero" a margine della sua visita tra i terremotati in Abruzzo. "Non si può - spiega Fini - speculare sulla tragedia come qualcuno ha fatto per trarre vantaggio per la sua audience".

Ai cronisti che gli chiedono se questo rappresenti un problema per il servizio pubblico, Fini risponde: ''Non sta a me dirlo. Comunque c'e' una indignazione profonda in tutti quelli che quella trasmissione la hanno vista. Una indignazione che tutti mi hanno detto. Qui - sottolinea - tutti hanno fatto tutto quello che potevano; anche piu' del loro dovere''.

''Questa volta lo Stato si e' visto, e tutti hanno fatto il loro dovere al massimo. E questo è motivo di legittima soddisfazione e spiega perche' tutti a L'Aquila confidano in una sollecita ricostruzione'', ha detto Fini, prima di pranzare con i terremotati di Villa Sant'Angelo ribadendo: ''Stavolta non accadra' quello che e' successo nel passato''.
Il presidente della Camera è felice di constatare la ''grandissima solidarieta''' per le popolazioni colpite dal terremoto. ''Tutti gli italiani sono stretti intorno alle vittime - spiega ancora Fini - e sono grati alle istituzioni a tutti i livelli ed ai volontari che da subito sono venuti a dare il loro servizio''.

Berlusconi si allinea a Fini
E dopo Fini, anche il premier ha parlato delle polemiche riguardanti la trasmissione di Michele Santoro sul terremoto in Abruzzo. ''Non parlo piu' di questo, ma mi sembra che i fatti mi abbiano dato ragione: la tv pubblica non puo' comportarsi in questo modo'', ha detto Berlusconi in visita alla tendopoli di Monticchio, vicino L'Aquila.

Si muove la Rai
In serata non si è fatta attendere la mossa di viale Mazzini. Il Presidente della Rai, Paolo Garimberti, e il Direttore Generale, Mauro Masi, hanno avviato "tutti gli approfondimenti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti aziendali" sulla trasmissione Anno Zero al centro della polemica politica per la puntata dedicata al sisma in Abruzzo. In una nota, sia Garimberti che Masi, ribadiscono "nuovamente pieno e forte sostegno alle azioni svolte dalla Protezione Civile per il terremoto in Abruzzo. Solidarietà peraltro già espressa sin dal primo momento dal Direttore Generale con una sua propria dichiarazione ripresa da tutte le testate della Rai".