FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piano Ue su clima, premier scettico

Berlusconi:"Esagerato durante la crisi"

"Aggiungere questo peso del piano di riduzione delle emissioni di anidride carbonica in questo momento sarebbe donchisciottesco ed esagerato per la nostra economia in questo momento di crisi".

Lo ha sottolineato il premier Silvio Berlusconi che, in una conferenza stampa a L'Aquila insieme al candidato alla Regione Gianni Chiodi, è tornato sul pacchetto clima che l'Europa deve varare.

Il premier, oltre al clima, ha parlato di altri temi che animano il dibattito quotidiano, a partire dalla crisi economica per arrivare alla Vigilanza Rai e all' "abbronzatura" di Obama. ''Il mio complimento a Barack e' un po' invidioso. Tutti vorremmo essere abbronzati come Naomi Campbell e Obama'', ha affermato.

"Supereremo la crisi"
Il presidente del Consiglio insiste: ''Solo i cittadini con il loro comportamenti, non cambiando le loro abitudini di vita e lo stile dei loro consumi, possono determinare la profondita' della crisi economica''. Parlando a L'Aquila in conferenza stampa, Berlusconi torna su un concetto gia' espresso e afferma: ''Io resto ottimista ma dico anche con grande chiarezza che c'e' una crisi globale nel mondo della finanza con ricadute sul mondo reale. E insisto: gli italiani con il loro comportamento possono determinare la profondita' di questa crisi''. ''Noi - prosegue Berlusconi - abbiamo un' opposizione che si scontra regolarmente con noi. Tutti i giorni aprendo i giornali e guardando le tv sembra di essere sempre in campagna elettorale. Il che porta ad un clima che aumenta la sfiducia''. Ma il presidente del Consiglio - conclude Berlusconi ''non si lascia influenzare da questa opposizione e dai suoi comportamenti".

"In tv attaccato in malo modo"
''E' passata la parola tra tutti i conduttori, Rai e non, che stanno a sinistra di far convergere sul presidente del Consiglio prese in giro e a volte insulti, oltraggi, molto spesso menzogne''. Silvio Berlusconi, torna su quello che, a suo giudizio, e' un atteggiamento di dileggio, nei suoi confronti, da parte di tv pubbliche e private. ''Domenica ho guardato la tv e c'ero sempre di mezzo io, sempre attaccato in malo modo. Sono fenomeni che tutti possono verificare guardando la tv'', afferma. ''Quanto a trasmissioni come Ballaro', Porta a Porta, Annozero e Primo Piano ho pregato ministri e sottosegretari di non prestarsi a risse - aggiunge - cosa contraria agli interessi dei conduttori che dalla rissa aumentano gli ascolti, ma non dignitosa per chi ha responsabilita' di governo''.

Vigilanza Rai, "situazione kafkiana"
Il presidente del Consiglio ha parlato anche della vicenda Vigilanza Rai e del 'caso' del senatore Villari che non vuole dimettersi, nonostante l'intesa su Sergio Zavoli tra maggioranza e opposizione. Per il premier si tratta di "una situazione kafkiana" ma, aggiunge, "noi non possiamo incidere su nulla".

"Lavoriamo per la riduzione dell'Irap"
''Stiamo lavorando per la riduzione dell'Irap, un portato del governo delle sinistre con cui non siamo d'accordo, cosi' come non sono d'accordo le imprese'',  ha detto il premier a proposito delle misure che il governo si accinge ad assumere per affrontare la crisi economica in Italia. ''Lavoriamo anche - ha aggiunto - alla riduzione della tassazione su straordinari e premi aziendali. Una riduzione che consentira' di passare dalla contrattazione nazionale a quella aziendale, agevolando molto le imprese''.