FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, decreto Gelmini è legge

Approvato dispositivo in Senato

E' passato in Senato il decreto legge Gelmini sulla scuola.

L'Aula di Palazzo Madama ha approvato, in via definitiva, la conversione in legge del decreto del governo con 162 a favore, 134 contro e tre astenuti. Il provvedimento, approvato il 9 ottobre dalla Camera, non è stato modificato dai senatori.

Gelmini: in settimana il piano per gli atenei
"La scuola cambia. Si torna alla scuola della serieta', del merito e dell'educazione". Così il ministro dell'Istruzione commenta il sì del Senato alla sua riforma della scuola, sottolineando poi che "provvedimenti come il voto in condotta contro il bullismo, l'introduzione dell'educazione civica, dei voti al posto dei giudizi, il contenimento del costo dei libri per le famiglie e l'introduzione del maestro unico sono condivisi dalla gran parte degli italiani. Ringrazio il governo e la maggioranza parlamentare per il sostegno al provvedimento", conclude Gelmini che annuncia infine: "Entro una settimana presenterò il piano sull'università"

Berlusconi: "Studenti presi in giro dalla sinistra"
''Bene, è stato un voto che è andato come è logico che andasse: spiace solo vedere tanti ragazzi ingannati e presi in giro dalla sinistra'', ha commentato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi appena arrivato all'assemblea di Confcommercio.

Veltroni: "Promuoveremo un referendum"
Il Pd promuoverà un referendum per abrogare il decreto del ministro Gelmini sulla scuola. Lo ha annunciato il leader Walter Veltroni. "Abbiamo deciso di promuove un referendum abrogativo della parte più estesa possibile del decreto Gelmini", ha detto l'ex sindaco di Roma. "Stiamo studiando il quesito, che verrà presentato nei prossimi giorni". "Con la raccolta della firme vogliamo promuovere un appello a tutte forze del mondo della scuola e del mondo politico per la costituzione in ogni città di comitati che facciano vivere il referendum come un grande referendum della società civile".