FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Borgonovo, il Comune rimedia

Dopo il "no" alla donazione benefica

Prima la brutta figura.

Quella del Consiglio Comunale di Firenze che respinge la richiesta di due consiglieri, uno del Pd uno del Pdl, di donare 100 euro (il gettone di presenza di ogni politico) a favore della Fondazione intitolata a Stefano Borgonovo, ex bomber della Fiorentina, per la lotta alla Sla.

Poi, dopo un lungo pomeriggio in cui i cittadini di Firenze e i tifosi della Viola si sono indignati (su forum e siti internet), è arrivato il comunicato dell'ufficio stampa del Comune di Firenze: "I gruppi di Forza Italia-Pdl e Alleanza Nazionale-Pdl hanno deciso di aderire alla campagna a favore della "Fondazione Borgonovo", l'associazione che prende il nome dall'ex giocatore della Fiorentina e della nazionale colpito dalla sclerosi laterale amiotrofica. «Bisogna accendere i riflettori - hanno sottolineato - su questa grave malattia, un flagello che ha bisogno degli sforzi di tutti per essere battuto»" (leggi il comunicato sul sito del Comune di Firenze).

Dunque, dopo la giornata convulsa in Comune, oggi finalmente è il giorno di Stefano Borgonovo. L’ex attaccante della Fiorentina è arrivato ieri all’aeroporto di Firenze e stasera sarà il protagonista della partita ‘Tutti per Stefano Borgonovo’, che vedrà di fronte le sue due ex squadre, Fiorentina e Milan, con i vecchi compagni e i giocatori di oggi. Un evento organizzato dalla Fondazione che porta il suo nome, e che servirà per raccogliere fondi in favore della ricerca contro la Sla. Si attende una grande risposta di beneficenza e di ricordo da parte del pubblico: già venduti circa 20 mila biglietti. Fino a pochi minuti prima della partita sarà possibile comprare i biglietti in tutte le ricevitorie ufficiali, a questi prezzi: tribuna d'onore 50 euro, poltrone 35, poltroncine 25, tribuna laterale e maratona 14, parterre di tribuna e maratona laterale 12, maratona centrale 16, parterre di maratona 10, curve e settore ospiti 8. Fra l’altro sarà sospesa la vendita nominale dei biglietti, e gli studenti delle superiori potranno entrare gratuitamente al Franchi, così come i ragazzi delle scuole calcio e delle società affiliate della Fiorentina. In tribuna ci saranno anche tutti i convocati della Nazionale di Marcello Lippi. Stefano Borgonovo farà il suo ingresso nello stadio accompagnato da Roberto Baggio, con il quale alla fine degli anni '80, proprio a Firenze, ha formato una coppia-gol da sogno per la Fiorentina.

"A nome di tutta la squadra - ha detto il presidente Andrea Della Valle -, ringrazio coloro che hanno voluto aderire all’ iniziativa, da chi scenderà in campo a chi ha acquistato il biglietto, perché la Sla è una malattia di cui si conosce ancora troppo poco, e contribuire alla ricerca aiutando Borgonovo e la sua Fondazione è senz’altro un gesto importante".

Il 'Borgonovo day' presenterà eventi collaterali: alle 11 nell'Aula Magna di Medicina, il meeting 'Sla ed attività sportiva', con la presenza di Sandro Mencucci; alle 15, al Franchi, Chantal Borgonovo, moglie di Stefano, presenterà la Fondazione; alle 18.30 le due squadre ospiteranno in ritiro i propri ex calciatori in una merenda prima del match. Poi alle 20, sul campo, ci sarà la presentazione degli ex di Fiorentina e Milan e di Stefano Borgonovo.