FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Olimpiadi,Meloni:disertare apertura

"Se serve per i diritti umani"

"Dagli atleti azzurri serve un gesto forte ed in questo senso anche disertare l'inaugurazione sarebbe un segnale importante da dare, visto che il problema dei diritti in Cina sembra ormai caduto nel dimenticatoio".

Cosi Giorgia Meloni, ministro della Gioventù conferma e rilancia l'appello del suo collega di partito, il presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri, che ha chiesto agli atleti di schierarsi in difesa dei diritti umani.

Gasparri: "Riflettere sui principi fondamentali"
"Il gesto dell'atleta tedesca Imke Duplitzer, che ha annunciato di non prendere parte alla cerimonia inaugurale dei giochi per protesta contro il mancato rispetto dei diritti umani in Cina, sia da stimolo per tutti gli atleti, compresi quelli italiani", ha detto Gasparri, protagonista sul tema dei diritti umani di una polemica con il presidente del Coni Gianni Petrucci. "Si tratta - ha aggiunto - di un gesto simbolico, che dovrebbe invitare tutti a riflettere su quei principi fondamentali, Pace, Libertà e Democrazia, che non possono essere messi in secondo piano. Anche con queste manifestazioni di dissenso, come già avvenuto in passato, si può esprimere sostegno e solidarietà alle popolazioni che vedono soffocata la propria libertà".

Fini: "Gli atleti sapranno difendere i diritti delle persone"
"Non credo che i nostri atleti abbiano bisogno di inviti particolari, perché sanno perfettamente qual è il dovere morale cui adempiono nel momento in cui gareggiano, ma credo che non mancherà loro la possibilità, nelle modalità che riterranno più opportune, per esprimere piena adesione alla necessità di un rispetto autentico dei diritti delle persone".
E' chiaro che le Olimpiadi sono una grande festa dello sport che nessuno puo', vuole e deve politicizzare. Non vuole farlo il governo che rispetta le regole del Cio che stabilisce che cosa debbono o non debbono fare gli atleti''. Cosi' il ministro degli Esteri Franco Frattini interviene sulla polemica apertasi nella maggioranza dopo che alcuni esponenti del Pdl avevano proposto agli atleti italiani di disertare la cerimonia di apertura a Pechino.

Il pugile Clemente Russo critica la Meloni
"Certi politici, anche se sono vicini alle mie idee, sono incompetenti". E' la replica del pugile Clemente Russo all'appello della Meloni. "Non capiscono certe cose al di fuori del loro mondo - dice l'azzurro, campione mondiale dei pesi massimi - Non vedo perché dovremmo disertare la cerimonia di apertura, allora tanto valeva boicottare i Giochi. E poi alla ministro Meloni chiedo, ma lei diserterebbe l'occasione della vita?".

Frattini: "Nessuno deve politicizzare le Olimpiadi"
"E' chiaro che le Olimpiadi sono una grande festa dello sport che nessuno può, vuole e deve politicizzare. Non vuole farlo il governo che rispetta le regole del Cio che stabilisce che cosa debbono o non debbono fare gli atleti''. Cosi' il ministro degli Esteri Franco Frattini interviene sulla polemica apertasi nella maggioranza dopo che alcuni esponenti del Pdl avevano proposto agli atleti italiani di disertare la cerimonia di apertura a Pechino.

Berlusconi: "Olimpiadi? Solo sport"
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi interviene sul tema dei diritti umani in Cina alla vigilia dell'apertura delle Olimpiadi a Pechino: "Niente strumentalizzazioni, lo sport non va confuso con la politica".