FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

P.A.,nasce sindacato dei fannulloni

Il Codacons appoggia il ricorso al Tar

Il mega-ricorso del neonato Comitato fannulloni operosi (Cofo) contro le disposizioni volute dal ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, in materia di assenteismo, sarà appoggiato dal Codacons.

Ad annunciarlo è la stessa associazione, spiegando che migliaia di dipendenti pubblici in tutta Italia si stanno organizzando per ricorrere al Tar del Lazio contro "l'illegittimità delle nuove norme messe a punto dal governo".

Sono milioni i dipendenti pubblici pronti a ricorrere al Tar del Lazio lamentando l’illegittimità della legge Brunetta che prevede controlli più severi sulle assenze per malattia. Nel documento che arriverà all’attenzione dei giudici amministrativi, si rileva come la circolare del ministro presenti “forti dubbi” di legittimità costituzionale. “Nessun requisito di necessità e urgenza - rileva il presidente nazionale di Codacons Carlo Rienzi - giustifica l’introduzione di queste indicazioni nel decreto legge sulla manovra economica”.

Interpellato dal Giornale Rienzi incalza: "Bisogna verificare che la malattia ci sia effettivamente, che sia una cosa seria. Più che punire i malati il ministro avrebbe dovuto fare norme più rigorose per punire i furbi inasprendo le pene per la falsa certificazione e sospendendo dall'ordine quei medici che dichiarano il falso".