FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brunetta:on line permessi sindacali

Nel 2006 spesi 125 milioni di euro

Dopo le crociate contro i fannulloni e le consulenze d'oro, il ministro per la Funzione pubblica Renato Brunetta, lancerà nei prossimi giorni un'offensiva contro i distacchi sindacali concessi ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

L'intenzione del ministro è diffondere on line tutti i nomi dei rappresentanti sindacali della P.A. In Italia si contano più di 3mila "distaccati". Nel 2006 sono costati 125 milioni di euro alle casse dello Stato.

Per legge i sindacalisti distaccati, quelli che continuano a ricevere regolare stipendio e contributi dall'amministrazione pubblica di provenienza, sono equiparati ai lavoratori anche per quanto riguarda benefit e premi di produzione. Qualche numero tratto dalla relazione sullo stato della pubblica amministrazione e pubblicato sul Giornale: le ore di assenze per riunioni sindacali nel settore pubblico sono state 475.508 nel 2005, riunioni che sono costate nello anno 8.749.00 euro. Le ore di permesso sindacatle richieste in Italia sono addirittura 8.400.000 ogni mese.