FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gay Pride, Carfagna nega patrocinio

Associazioni attaccano il ministro

Il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna ha annunciato che non darà il patrocinio al Gay Pride.

Dal centrosinistra e dalla comunità gay piovono critiche, ma non è solo il mancato sostegno alla manifestazione a far infuriare associazioni ed esponenti politici dell'opposizione. Il ministro infatti ha affermato che gli omosessuali in Italia non sono discriminati, portando come testimonianza quello che le riferiscono i suoi amici gay.

Insorge Arcigay, la più grande associazione italiana di tutela dei diritti delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender): ''Saremmo tanto curiosi di sapere quali sono i gay che la Carfagna dice di conoscere e in quale mondo ella vive - attacca il presidente Aurelio Mancuso - perché ci pare che abbia una percezione della realtà del tutto distorta. Le persone lgbt in carne e ossa soffrono e lottano molto più delle persone etero per portare avanti il loro amore e a volte sono costrette e nascondere il loro orientamento sessuale, in famiglia, a scuola, al lavoro''.

Pesante l'attacco di Franco Grillini, socialista e leader storico del movimento, per il quale quelle del ministro ''sono solo battutacce da bar, che confermano quanto la destra italiana sia omofoba e non ami la diversita'''. E se le critiche più feroci giungono dalla comunità gay e dalla sinistra, anche il ministro-ombra delle Pari opportunità, la democratica Vittoria Franco, invita Mara Carfagna a rivedere le sue posizioni e partecipare al Pride.

Interviene anche Barbara Pollastrini, che nel precedente governo occupava il posto di Mara Carfagna, e che definisce ''miope e ingannevole''. Particolarmente feroce Vladimir Luxuria, ex parlamentare del Prc, secondo cui un ministero delle Pari opportunità con a capo Mara Carfagna ''non intende assolvere al compito di dare e garantire pari opportunita''' ed è quindi ''un ministero inutile''.
E' l'unica voce alla quale il ministro, con una nota, risponde: ''Il signor Vladimiro Guadagno confonde il Ministero per le Pari opportunità con l'ufficio stampa e propaganda del movimento lgbt''.