FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi-Veltroni:l'ultimo duello

A Matrix la chiusura della campagna

L'ultimo giorno di campagna elettorale per le politiche di domenica e lunedì si chiude con il duello televisivo, seppure non in contemporanea, tra Silvio Berlusconi e Walter Veltroni, ospiti di Enrico Mentana a Matrix su Canale 5.



Ecco alcuni passaggi degli interventi dei candidati premier del Partito democratico e del Popolo delle Libertà. L'ordine di apparazione è stato deciso da un sorteggio pubblico.

WALTER VELTRONI

Partita è ancora aperta
"Siccome sono una persona serie non riferisco dati ma posso dire che la partita è più che aperta. Abbiamo fatto una straordinaria rimonta. Certo - dice Veltroni - se avessi il 7% in più avrei avuto meno preoccupazione, ma la vita è anche la bellezza del rischio''

Italiani grulli? Intollerabile
''Credo sia intollerabile l'idea che un uomo politico dica che sia grullo, ed è l'ultima versione, o peggio, secondo la versione precedente, chi vota l'altra parte". Lo ha detto il leader del Pd Walter Veltroni a proposito della frase di ieri di Silvio Berlusconi, ma senza citare il leader del Pdl. ''Io - ha aggiunto - rispetto chi non vota per me''.

Mangano eroe? Lo sono Falcone e Borsellino
''Non si può dire che una persona condannata tre volte all'ergastolo è un eroe. Quale messaggio inviamo ai nostri figli, ai nostri ragazzi? E' un messaggio devastante''. lo ha affermato Walter Veltroni a Matrix a proposito del caso-Mangano. Per il candidato premier del Pd ''gli eroi erano invece quelli che come Falcone e Borsellino contrastarono i poteri criminali''.

Chi governa deve rispettare le istituzioni
"L'Italia non si può più permettere una stagione continua di tensioni istituzionali''. Criticando ''gli attacchi di Silvio Berlusconi al Quirinale, poi smentiti'', Veltroni ricorda che ''chi governa deve rispettare le istituzioni e rispondere a tutti gli italiani''.

Tesoretto per salari e pensioni
''Per me la priorità è la crescita del Pil, far crescere la ricchezza del Paese: questo vuol dire far riprendere la domanda interna e cioè fare subito un intervento per aumentare salari e stipendi, che si può fare perché abbiamo 4 miliardi di euro di extragettito che possono essere messi per le detrazioni fiscali''. Lo ha detto il leader del Pd Walter Veltroni, ospite di Matrix. E poi, ha aggiunto, dobbiamo ''sostenere le pensioni e le famiglie incapienti'' e su questi temi ''noi abbiamo noi avanzato proposte'' concrete.

Nuovo modello di concertazione
''E' necessario cambiare modello di concertazione, non solo industria e sindacato ma allargare il confronto a un mondo piu' vasto fatto tra l'altro da piccoli imprenditori, commercianti e artigiani''. Lo dice il segretario del Pd Walter Veltroni, secondo cui bisogna passare dalla ''concertazione per risanare il debito a una concertazione per lo sviluppo''.

Mio governo di 12 persone
''Sarà un governo di 12 ministri, 60 persone, la più alta percentuale di donne nella storia della repubblica italiana''. Lo dice il segretario del Pd Walter Veltroni, ospite di Matrix, parlando del suo eventuale governo. ''Ho offerto questa possibilitò ad Anna Maria Artoni - prosegue - e non è vero che mi ha detto di no ma che sta riflettendo tenuto conto che ha un incarico di prestigio nella sua organizzazione. Lei sarebbe una donna molto capace e culturalmente super partes. Sarà comunque - conclude Veltroni - un governo di molte persone, diverse tra loro, anche con storie esterne all'esperienza dei partiti politici''.

SILVIO BERLUSCONI

Sconcertato dalle bugie di Veltroni
''Ho preso appunti. Sono sconcertato per quanto dichiarato da Walter Veltroni e dopo 43 bugie non posso esimermi di commentare''. Lo dice il leader del Pdl Silvio Berlusconi ospite di Matrix, intervenendo subito dopo il leader del Pd.

Non daremo il Senato alla sinistra
"Se concedessimo al Pd la presidenza del Senato chi ha vinto le elezioni avrebbe la terza carica dello Stato e i perdenti avrebbero le prime due cariche dello Stato''. Lo afferma il candidato premier del Pdl, Silvio Berlusconi a Matrix, spiegando perché non intende assegnare all'opposizione la presidenza di un ramo del parlamento.

Veltroni, buonista di facciata
Il ''buonismo'' di Walter Veltroni è solo di ''facciata'' come dimostra il fatto che nel corso di tutta la campagna elettorale non ha avuto mai ''il rispetto'' di chiamarmi per nome e mi hanno mosso accuse ''insolenti e ridicole''. Lo ha detto Silvio Berlusconi, leader del Pdl, ospite di Matrix.

Tagliare le province gradualmente
''Bisogna tagliare gli enti inutili come le province e le comunità montane'', ha detto Silvio Berlusconi a Matrix a proposito dello snellimento dell'amministrazione centrale. E quando Mentana gli ha chiesto se bisogna tagliare tutte le province, il leader del Pdl ha risposto che si deve fare ''gradualmente'' anche perché - ha sottolineato - bisogna trovare una soluzione per chi vi lavora''.

Io primo interessato a diminuzione tasse
''Il mio gruppo paga 2 miliardi di vecchie lire al giorno di tasse: se c'è qualcuno che ha interesse a pagare meno di tasse, quello sono io'', lo afferma Silvio Berlusconi che a Matrix sottolinea come la ricetta reganiana di taglio delle imposte garantisca maggiore entrate per l'erario. ''Il principio è aliquota giusta, contribuente onesto. Per questo è necessario abbassare le aliquote. La sinistra è stata invece campione di spesa improduttiva. Ora io propongo - conclude - pene certe per gli evasori e per verificare penso a controlli sugli standard di vita delle persone''.

Aboliremo il bollo dell'auto
''Abbiamo deciso di assumere l'impegno di abolire gradualmente, nel corso degli anni, la tassa sul bollo per auto, moto e motorini''. Lo ha annunciato il candidato premier del Pdl, Silvio Berlusconi, nel corso di Matrix. - Il costo dell'abolizione dei bolli sulle automobili private ammonta a circa ''4 miliardi di euro e se quello che ha detto Veltroni è vero'' e cioé l'extragettito è di 4 miliardi, ''useremo quel tesoretto per eliminare questa tassa che non ha una ragione vera di esistere''.

Precari? Vero problema sono gli anziani. Torna il bonus per chi resta
''Quello degli anziani è un problema più grave di quello dei precari''. Lo ha detto Silvio Berlusconi, leader del Pdl, ospite di Matrix. ''Nel nostro Paese - ha sottolineato a proposito dei precari - non ci sono numeri da far si' che sia una tragedia nazionale''. ''L'Italia - ha proseguito - è il Paese record per quanto riguarda i contratti a tempo indeterminato che sono l'87 virgola qualcosa per cento rispetto a quelli a tempo determinato''. Berlusconi ha confermato di voler adeguare al costo della vita le pensioni ''sotto i mille euro''. "Reintrodurremo il bonus già deciso nel nostro scorso governo per chi intende continuare a lavorare e non va in pensione: lo stato risparmia i soldi perché non versa la pensione, il lavoratore risparmia nei contributi e si trova un reddito superiore del 50% al suo ultimo stipendio''.

Casini premier? Se ne sentono di tutti i colori
I piccoli partiti del centrodestra, l'Udc di Pier Ferdinando Casini e La Destra di Daniela Santanchè, sono una vera spina nel fianco. Non lo dice ma lo mima il candidato premier del Pdl Silvio Berlusconi, quando Enrico Mentana, a Matrix, gli cita Casini e la Santanchè. Poi il giornalista gli chiede del fatto che il leader centrista si è detto pronto a guidare il Paese in caso di pareggio. Berlusconi sorride, sta zitto qualche secondo e poi allarga le braccia: ''Se ne sentono di tutti colori...''.