FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Colf e badanti, al via il Click day

Tutti i posti esauriti in 38 minuti

Al via il secondo click-day per l'invio via internet delle domande di assunzione per colf e badanti provenienti da quei Paesi non rientranti nei flussi indicati dal decreto del 15 dicembre.

La nuova procedura telematica consente la regolarizzzione delle posizioni degli immigrati non stagionali. I 65mila posti in palio sono stati esauriti in meno di 38 minuti. Dopo poco più di due ore erano già 136mila le domande giunte al Viminale.

Il Viminale ha reso noto che la prima richiesta on line è arrivata 755 millesimi di secondo dopo le 8. "Il sistema messo a punto per il decreto flussi 2007 - spiega una nota - anche oggi sta funzionando perfettamente". Quanto alle nazionalità dei lavoratori che hanno fatto registrare il maggior numero di domande, per ora l'Ucraina (con 33.140) precede Cina popolare (23.331), India (22.777), Perù (16.271) ed Ecuador (5.219).

Il Ministero dell'Interno ha raccomandato agli utenti di "rimanere connessi a internet fino alla conferma definitiva della ricezione della domanda da parte del sistema che avverrà quando sarà visualizzato il messaggio - il modulo informatico è stato inviato con successo - e durante l'attesa non bisogna compiere azioni sul programma".

L'attesa comunque non pregiudica in alcun modo la buona riuscita della ricezione. Il decreto flussi 2007 quest'anno è stato gestito anche in collaborazione con associazioni - datoriali e non - e patronati che, in base a protocolli sottoscritti con il Viminale, hanno dato assistenza a quanti in questi giorni si sono rivolti a loro per compilare la domanda di assunzione di un lavoratore extracomunitario non stagionale.

Il Viminale ribadisce che non esiste nessuna corsia preferenziale per l'invio delle domande e che "tutte concorrono allo stesso modo sia che vengano inviate da patronati e associazioni, sia da singoli cittadini il sistema, comunque, è stato predisposto per ricevere una domanda alla volta". "La mancata visualizzazione della domanda inviata con successo non costituisce un problema perché - dal momento della conferma attraverso la visualizzazione del messaggio "Il modulo informatico e' stato inviato con successo"- la domanda è incanalata nel sistema - precisa il Ministero dell'Interno - ciò che conta è l'e-mail di conferma che verrà spedita sulla casella di posta indicata nella registrazione, dopo 24 ore".