FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Immigrati,governo cambia Bossi-Fini

Approvata la nuova legge-delega

Il Cdm ha approvato il ddl delega per riformare la legge sull'immigrazione.

Molte le novità introdotte: il decreto flusso da annuale diventa triennale, uno sponsor potrà far entrare per lavoro gli immigrati, espulsioni più efficaci incentivando la collaborazione dell'immigrato mentre gli attuali Cpt vengono radicalmente superati. Duro Amato: "la Bossi-Fini ha fallito non riuscendo nè a legalizzare i flussi di immigrazione nè a contrastarli".

In particolare il contratto di soggiorno si è tradotto in periodiche regolarizzazioni e ha finito per favorire quell'immigrazione illegale che si proponeva di contrastare; il meccanismo delle espulsioni poi, ''sulla carta molto severo, si è rivelato di fatto inefficace''; il permesso di soggiorno rigidamente legato alla durata del contratto di lavoro produce infine inefficienze per l'immigrato e per il datore di lavoro.

Decreto triennale
Tra le prime novità è la durata del decreto flussi, che fissa le quote di stranieri da ammettere in Italia: da annuale diventerà triennale, in modo da avere una ''programmazione più realistica e corrispondente alle necessità di medio-lungo periodo''; si darà inoltre maggiore chiarezza alle imprese ed alle famiglie interessate all'impiego di manodopera straniera; si aiuteranno le amministrazioni coinvolte a semplificare le procedure. Ci sarà comunque la possibilità di rivedere annualmente i flussi. 

I talenti
La riforma introduce poi un canale privilegiato per l'ingresso in Italia di lavoratori altamente qualificati, al di fuori delle quote fissate per i flussi. In particolare, ci la concessione 'veloce' di un permesso di soggiorno aperto della durata massima di 5 anni per i talenti nei campi della ricerca, della scienza, della cultura, dell'arte, dell'imprenditoria, dello spettacolo e dello sport. 

Lo sponsor garante
Lo sponsor potrà far entrare per lavoro in Italia immigrati fornendo garanzie di carattere patrimoniale sul loro sostentamento e sul loro eventuale rimpatrio. Si consentira' cosi' allo straniero di entrare regolarmente in Italia per cercare lavoro ed al datore di lavoro di assumere dopo aver impiegato in prova il lavoratore. Potranno svolgere il ruolo di sponsor enti e organismi istituzionali, associazioni imprenditoriali e professionali. 

Espulsioni effettive
Per rendere effettive le espulsioni il provvedimento punta a cercare la collaborazione dell'immigrato. Vengono cosi' introdotti programmi specifici di rimpatrio volontario e assistito, ai quali potranno accedere gli immigrati che collaborano alla propria identificazione. Il cardine del nuovo sistema e' il Fondo nazionale rimpatri, destinato a finanziare i programmi di rimpatrio volontario. Chi aderisce godra' di una riduzione dei tempi di divieto di reingresso. 

Cpt superati
Il nuovo modello di espulsioni, prevede il Viminale, fara' calare il numero di soggetti destinati ai Centri di permanenza temporanea e assistita, agevolando un progressivo svuotamento di queste strutture. I Centri non dovarnno essere piu' un proseguimento del carcere in altra forma: ci saranno infatti nuove procedure per identificare gli stranieri ed espellerli senza passare per il Cpt. Gli stranieri in condizioni di bisogno saranno invece accolti in strutture diverse dagli attuali Centri: si trattera' di strutture di accoglienza vera e propria, non a carattere detentivo e la permanenza sara' limitata. Ci sara' poi un limitato numero di Centri per l'esecuzione dell'espulsione destinati al trattenimento degli stranieri da espellere che si sono sottratti all'identificazione. I Centri saranno infine trasparenti: vi potranno entrare le autorita' politiche, le associazioni ed i giornalisti.