FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaticano:"Si può staccare la spina"

Barragan: legge definisca accanimento

Se l'uso della macchina che aiuta a respirare Piergiorgio Welby viene definito dai medici un ''accanimento terapeutico'', allora ''si può staccare la spina''.

Per il cardinale Barragan, ministro della Salute del Vaticano,''I medici dovranno dire se la macchina che aiuta a respirare Welby è inutile o sproporzionata; se la risposta medica e' positiva diventa accanimento terapeutico", che per Barragan dovrebbe essere definito per legge.

Secondo Barragan, dunque, occorre definire con precisione cosa significa "accanimento terapeutico" per arginare i possibili sconfinamenti in cui si potrebbe incorrere con una legge sul testamento biologico. "Penso - ha affermato a margine di un Convegno organizzato in occasione della giornata Mondiale dell'Aids - che l'accanimento terapeutico si possa definire per legge in genere, specificando pero' che non lo si proibisce ma non lo si impone".

La posizione della Chiesa, illustrata dal cardinale messicano e' che "non si deve penalizzare quel medico o quell'operatore sanitario che non usi l'accanimento terapeutico: se la famiglia o il paziente vogliono l'accanimento terapeutico, non e' un peccato, ma non deve essere obbligato".

"Una legge - ha aggiunto il card. Barragan - si puo' fare, specialmente collegata al testamento biologico. Ognuno di noi puo' fare un testamento in cui dice: quando arrivo alla tappa terminale magari non saro' cosciente ma non voglio l'accanimento".

Il ministro vaticano della Salute ha sottolineato che cosi' ha fatto Giovanni Paolo II: "Quando alla fine gli hanno detto: 'La portiamo al Gemelli', lui ha chiesto: 'Che cosa mi fareste, qualcosa per guarirmi?'. 'No non si puo", e' stata la risposta. 'E allora lasciatemi qui', ha detto lui. Ha rinunciato - e' stata la conclusione di Barragan - a quello che sarebbe l'accanimento terapeutico, piu' chiaro non si puo'".