FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra,"Resistenze?Non mi turbo"

Prodi:"Io devo governare"

Il presidente del Consiglio Romano Prodi torna sulla Finanziaria e, a Berlusconi che ha annunciato manifestazioni di piazza contro la Manovra, risponde dicendosi tranquillo: "Le resistenze non mi turbano", ha detto il premier, intervenendo all'Assemblea di Confindustria a Bologna, il primo intervento pubblico dopo il varo della Finanziaria, sottolineando: "Io devo pensare a governare".

Il premier ha sottolineato che la differenza d'impatto tra il cuneo fiscale e il Tfr è "di venti-trenta volte: cioè i benefici che le imprese hanno dal cuneo fiscale sono di venti-trenta volte superiori ai danni che hanno dal Tfr". "Può darsi che qualche impresa minore ne soffra - ha spiegato Prodi - ma troveremo il rimedio, troveremo un modo per evitarlo".

Di certo, secondo il Professore, "la grandezza della misura, la differenza, il significato sono qualcosa che non può essere trascurato. Per essere rigorosi di fronte a 3,6 miliardi di euro di benefici che ci saranno quest'anno dal cuneo fiscale", il Tfr costerà "cinquanta milioni o poco più". Alle imprese con il cuneo fiscale, il presidente del Consiglio assicura che "arriveranno 4,6 miliardi a regime nel 2008".