FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La giornata del governo Prodi

Giovedì mattina la fiducia al Senato

18:31 - Silvio Berlusconi e Gianni Letta hanno lasciato Palazzo Chigi alle 18,20. Onori militari per il premier uscente. Prima di salire nell'auto blu, Berlusconi e Letta hanno risposto con un saluto agli applausi provenienti da alcuni funzionari della Presidenza: taluni in piedi sotto il porticato, altri affacciati alle finestre interne del palazzo.

18:15 - Berlusconi ha ufficialmente passato le consegne a Romano Prodi consegnandogli la campanella con cui si dà inizio ai lavori.

17:32 - Silvio Berlusconi e Romano Prodi si stanno incontrando nello studio del presidente del Consiglio, a Palazzo Chigi, per il tradizionale passaggio delle consegne. Il colloquio e' in corso da poco piu' di cinque minuti.

17:23 -  Il presidente del Consiglio Romano Prodi e' giunto a palazzo Chigi.

17:07 - Prima della foto di governo, al termine del giuramento, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano e' andato incontro al neo ministro Emma Bonino e dopo averla baciata sulla guancia l'ha presa a braccetto sistemandosi fra Emma Bonino e il presidente del Consiglio Romano Prodi.

16:55 - Il governo Prodi ha giurato.

16:29 - Il presidente del Consiglio Romano Prodi ha appena giurato nel salone delle Feste del Quirinale alla Repubblica. Ha poi stretto la mano al capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e si e' messo al suo fianco in attesa che tutti i suoi ministri giurino fedelta' al Paese.

16:07 -  "Ringrazio Prodi per aver mantenuto l'impegno di avere un cospicuo numero di donne nel governo". Cosi' Franca Chiaromonte, presidente dell'Associazione Emily in Italia, con un rammarico: "avremmo voluto che la presenza femminile fosse maggiormente valorizzata".

15:51 - 'La Voce repubblicana', quotidiano del Pri, definisce di "basso profilo" la composizione del governo di Romano Prodi.

15:42 -  Alessandra Mussolini, segretario nazionale di Azione Sociale, commenta la formazione del nuovo Governo: "Purtroppo la discriminazione di genere trova spazio sia nel centro destra che nel centrosinistra. E questo accade sia nella fase preelettorale, quella delle trattative, sia nella fase postelettorale, quella della scelta dei rappresentanti del Governo. Nessun vicepremier donna, proprio come la CdL che oggi strumentalmente protesta, e una sola donna con portafoglio".

15:28 -  Franco Grillini (Ulivo) esprime "soddisfazione per la presenza al Governo della delegazione femminile e in particolare per le amiche Barbara Pollastrini al Ministero delle Pari opportunita' presso il quale c'e' la Commissione dei diritti degli omosessuali, Giovanna Melandri, Emma Bonino e Livia Turco al Ministero della Salute alla quale ricordiamo la necessita' di un forte impegno per la lotta all'aids".

15:26 -  "Questo governo inizia con una prevedibile operazione di facciata malriuscita:sei donne Ministro di cui cinque senza portafoglio". E' quanto ha dichiarato Maria Ida Germontani, deputato di Alleanza Nazionale e responsabile delle politiche femminili del Partito, commentando i dicasteri assegnati alle donne nel governo Prodi.

15.18 -  Paolo Cirino Pomicino, della Democrazia Cristiana per le Autonomie, invita ad evitare atteggiamenti da "tifoseria" di fronte alla nascita del nuovo governo, e da' appuntamento per una valutazione definitiva alle dichiarazioni programmatiche che saranno presentate da Romano Prodi in parlamento.

15:13 -  "Il trionfo della lottizzazione e della Prima Repubblica. Un funerale per lo sviluppo, l'industria e le imprese. La squadra di Governo di Romano Prodi non fa davvero ben sperare per il futuro dell'Italia e del Mezzogiorno". Lo afferma Raffaele Fitto, deputato e coordinatore di Forza Italia in Puglia

14:54 -   Gianfranco Micciche', vicecoordinatore nazionale di Forza Italia dice che "l'assenza della Sicilia dal governo nazionale e' l'ennesima presa in giro di una sinistra che si ricorda di noi solo durante la campagna elettorale. Un motivo in piu' che spingera' i siciliani, il prossimo 28 maggio, a votare per il centrodestra che garantiamo, sara' la spina nel fianco di questo governo di mezza Italia".

14:48 -  "Dopo settimane di attesa e' nato il Prodino e, se il buon giorno si vede dal mattino, c'e' poco da stare allegri". Questo il commento del responsabile territoriale di Forza Italia Maurizio Lupi.

14:47 -  "La scelta di Luigi Nicolais e' un segnale importante per tutti gli elettori e per tutti coloro che hanno a cuore la capacita' di cambiare e rinnovarsi del nostro Paese e, in particolare, della pubblica amministrazione. Nicolais porta al nuovo Governo la competenza e la sensibilita' di chi e' impegnato da anni ai piu' alti livelli nell'universita' e nell' amministrazione". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino complimentandosi con i tre ministri campani del governo Prodi.

14:37 -  "Siamo in disaccordo su tutto...". Il presidente del Consiglio Romano Prodi esce sorridente dallo studio del presidente della Camera Fausto Bertinotti con questa battuta rivolta ai giornalisti. L'atmosfera e' evidentemente rilassata, dopo giorni convulsi per la definizione della nuova squadra di governo.

14:07 -  "Ministri adatti a fare una squadra non conflittuale, una squadra che lavori assieme". Romano Prodi descrive cosi' la compagine del suo governo. "Questo - aggiunge - e' molto piu' importante di qualsiasi caratteristica di un corpo collettivo"

14:06 -  "Oggi giurano anche i ministri di dicasteri inesistenti ? Non mi risulta che, secondo le norme attuali, esista un Ministero dell'Istruzione distinto da quello dell'Universita' e Ricerca. Non mi risulta che esista un Ministero della Solidarieta' Sociale distinto da quello del Lavoro e , cosa ancora piu' grave, un Ministero delle Infrastrutture distinto da quello dei Trasporti". L'interrogativo lo pone Renato Schifani, capogruppo di Forza Italia al Senato.

13:57 -  "L'esercito di Prodi somiglia alle comparse dell'Aida; c'e' chi nel primo tempo faceva l'egizio e nel secondo l'etiope, con una mano di vernice sulla faccia. Qualche riverniciato e tra essi qualche 'uomo giusto al posto ingiusto', con tanti saluti alle competenze per materia e forse anche per valore. Li vedremo all'opera ma… lo spettacolo continua". Lo dice il senatore Alfredo Biondi, Presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia.

13:56 -  "La squadra e' buona, ora devono lavorare". Questo il primo commento a caldo del sindaco di Bologna Sergio Cofferati al neonato Governo Prodi. "Mi sembra un governo pieno di bolognesi ed emiliani" osserva poi Cofferati, conversando con i cronisti che lo attendevano a Palazzo D'Accursio, prima di lasciare il Comune.

13:53 -  Il presidente emerito della repubblica Francesco Cossiga ritiene che la nomina di Giuliano Amato a ministro dell'Interno rappresenti una "minaccia alla sua privacy". Per questo non appena appresa la notizia della nomina di Amato al Viminale, Cossiga ha immediatamente disposto che fossero disconnesse le linee telefoniche del ministero dell'Interno nella sua abitazione e nel suo ufficio di senatore a vita a Palazzo Giustiniani.

13:48 -  "C'e' troppa sinistra". Cosi' il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, si pronuncia sulla squadra appena nominata del consiglio dei ministri e sostiene che sia rappresentata "l'ultrasinistra" e che quindi si sia in presenza di un governo "piu' di sinistra centro che di centrosinistra".

13:31 - Il presidente del Consiglio Romano Prodi ha detto che il consiglio dei Ministri per la nomina dei sottosegretari potrebbe essere gia' oggi pomeriggio o al piu' tardi domani. "Penso oggi pomeriggio o domani mattina", ha detto il leader dell'Unione entrando a Montecitorio per il colloquio di rito con il presidente della Camera Fausto Bertinotti

13:24 - "Sara' una squadra per l'intera legislatura. E' molto omogenea e spero diventera' anche affiatata". E' la convinzione del presidente del Consiglio Romano Prodi, appena giunto dal Quirinale a Palazzo Madama per presentare al presidente del Senato Franco Marini, il suo Governo.

13:08 - "Faccio i sinceri auguri a Romano Prodi a cui ribadisco il pieno sostegno dei Comunisti italiani affinché possa governare per i prossimi cinque anni". E' il messaggio del segretario del Pdci Oliviero Diliberto al neo presidente del Consiglio Romano Prodi.

13:01 - "Credo che il Governo funzionerà: le premesse ci sono". Lo ha dichiarato Romano Prodi incontrando Franco Marini per illustrargli il suo Governo. Il Presidente del Senato Franco Marini: "Da parte del Senato ci sarà la massima collaborazione".

12:54 - "E' un momento emozionante e impegnativo. Spero di essere capace di rispondere alle aspettative sui temi sociali del lavoro che ci sono nel paese". E' il commento del neo ministro del Lavoro, Cesare Damiano."Metterò a disposizione - ha aggiunto - tutta la mia esperienza e il mio entusiasmo".

12:44 - "Sarà una squadra per l'intera legislatura. E' molto omogenea e spero diventerà anche affiatata". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Romano Prodi, appena giunto dal Quirinale a Palazzo Madama per presentare il suo governo al presidente del Senato Franco Marini.

12:33 - "Sono soddisfatto che la squadra si sia composta. Poi giudicherete voi". Lo ha dichiarato il Ppresidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo che Romano prodi ha letto l'elenco dei ministri.

12:25 - Presidente del Consiglio Romano Prodi, ministro degli Esteri e vicepremier Massimo D'Alema. Fancesco Rutelli è vicepresidente del Consiglio, Clemente Mastella è ministro della Giustizia, Giuliano Amato è il ministro dell'Interno, Tommaso Padoa Schioppa è il ministro dell'Economia e Finanze. Beppe Fioroni è il ministro dell'Istruzione, ministro del Lavoro Cesare Damiamo, Arturo Parisi ministro della difesa; ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, Paolo De Castro è il ministro per le Politiche agricole e forestali, ministro Salute Livia Turco, Paolo Gentiloni è ministro delle Comunicazioni,  Alfonso Pecoraro Scanio è ministro per l'Ambiente e la Tutela del territorio. Fabio Mussi è ministro alla Ricerca e l'Università, Pierluigi Bersani è il ministro delle Attività produttive, Alessandro Bianchi è il ministro dei Trasporti.
Sono otto i ministri senza portafoglio: Vannino Chiti, Luigi Niccolai, Linda Lanzillotta, Emma Bonino, Giulio Santagata, Barbara Pollastrini, Giovanna Melandri e Rosi Bindi.

12:15 - Romano Prodi ha sciolto la riserva e giurerà alle 16:30 al Quirinale.

11:55 - Il leader dell'Unione Romano Prodi e' uscito alle 11,50 dalla sede dell'Unione a Piazza SS. Apostoli e, mostrando un foglio con la lista dei ministri, ha detto "tutto a posto" prima di salire al Quirinale

11:45 - Cinquanta minuti di colloquio con il presidente del Consiglio incaricato, Romano Prodi, nella sede dell'Unione di piazza Santi Apostoli con il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, accompagnato da Leoluca Orlando. "Tutto bene, stiamo soltando decidendo quando si fara' il primo Consiglio dei ministri". Cosi' risponde ai giornalisti lasciando gli uffici dell'Unione.

11:00 - Il presidente della Margherita Francesco Rutelli e il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro sono arrivati nell'ufficio del leader dell'Unione Romano Prodi a piazza Santi Apostoli per l'ultimo vertice prima che il Professore salga al Quirinale per sciogliere la riserva e presentare la lista dei ministri. Al vertice sono presenti al momento anche Leoluca Orlando dell'Idv, Arturo Parisi e i Dl Dario Franceschini e Enrico Letta

10:00 - "Soddisfatti si', forse qualcuno non e' felice. Ma la felicita' non e' di questo mondo". Romano Prodi arriva a piazza Santi Apostoli per la giornata di lavoro che coincide con lo scioglimento della riserva per la formazione di governo e parla di come e' nato il suo nuovo esecutivo. "Come avevo sempre detto, sin dal primo minuto le squadre di governo si decidono alla fine. E' chiaro che c'e' sempre un condizionamento per la squadra complessiva. Non si puo' mai chiudere in anticipo, cosi' e' stato ma senza tensioni particolari. Tanto che ieri lavoravamo sui sottosegretari, un po' avanti con il compito".

7:00 - Secondo quanto riportano i principali quotidiani il rebus dei ministri dovrebbe essere stato risolto così: Clemente Mastella alla Giustizia, Emma Bonino alle Politiche comunitarie, Artuto Parisi alla Difesa, Alberto Asor Rosa (Pdci) alla Ricerca a Università.

3:00 - E' previsto per le 10 un nuovo vertice dell' Ulivo con Romano Prodi in piazza Santi Apostoli per definire la lista dei viceministri e dei sottosegretari del nuovo governo. Lo stato maggiore dell' Ulivo chiudera' in mattinata anche questa pratica dopo aver definito nel vertice conclusosi pochi minuti fa la squadra dei ministri.

2:30 - "In mattinata si faranno gli ultimi ritocchi alla lista dei sottosegretari e dei viceministri in modo che il presidente del Consiglio, a fine mattinata, sia in grado di presentare al capo dello stato il governo e che da domani si possa cominciare a governare l' Italia". Piero Fassino precisa quindi che in mattinata i leader dell' Ulivo potranno rivedersi per un nuovo incontro.

1:30 - "La lista dei ministri e' chiusa ed e' chiusa bene. Domani la presentero' al Presidente della Repubblica". Lo afferma Romano Prodi lasciando gli uffici di piazza Santi Apostoli al termine del vertice dell' Ulivo. A chi gli fa notare che Emma Bonino e la Rosa nel Pugno si sono detti delusi, il professore risponde: "la lista e' chiusa per tutti". Per quel che riguarda invece viceministri e sottosegretari, Prodi aggiunge: "abbiamo fatto un buon lavoro, ma questa non e' chiusa e ci rivedremo domani (mercoledi', ndr) mattina".

00:26 - "Siamo delusi": lo dice la leader radicale Emma Bonino lasciando Ss. Apostoli dopo un colloquio con Romano Prodi. All'incontro era presente anche il segretario dello Sdi. Ora Boselli e Bonino riferiranno alla segreteria della Rosa nel Pugno, riunita a Montecitorio, l'esito dell'incontro con il Professore.