FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trieste, ballottaggio per il Comune

Doppia sfida anche per la Provincia

Alle elezioni del presidente del Comune e della Provincia di Trieste si va al ballottaggio.

Roberto Dipiazza per la Cdl e Ettore Rosato per l'Unione si contenderanno la poltrona di sindaco di Trieste. Il primo ha ottenuto il 48,60%, il secondo il 48,35%. I due candidati per la Provincia, Scoccimarro della Cdl e Bassa Poropat dell'Unione hanno ottenuto il primo il 48,56 per cento e il secondo il 48,89 per cento dei voti.

Negli altri comuni sopra i 15 mila abitanti e quindi soggetti al ballottaggio, a Pordenone Sergio Bolzonello (Unione) con il 64,51% e' stato riconfermato al primo turno, battendo nettamente Giuseppe Pedicini (Fi, e Udc) con il 30,65%. Anche a Monfalcone turno unico e tutto deciso con Gianfranco Pizzolito, sindaco uscente per il centrosinistra che con 53,35% ha battuto Cesare Calzolari (Fi,Udc) con 21,75%.

A Cordenons infine si affronteranno al secondo turno Carlo Mucignat (centrosinistra), 37,58% e Dino De Anna (Fi) con 21,13%. In questi quattro comuni sono mancanti alcuni seggi: 4 a Monfalcone, altrettanti a Cordenons (Pordenone) e 55 a Trieste.

Negli altri 32 comuni in cui si sono tenute le elezioni per il sindaco, i risultati sono i seguenti: Alberto Pelos (Essere Paese) e' stato eletto sindaco di Moraro con il 76,22 per cento dei voti. Alessandro Zanella (Uniti per Romans, Versa e Fratta) e' stato eletto sindaco di Romans d'Isonzo con il 55,79 per cento dei voti. Emilio Beltrame (Insieme per Resiutta), candidato unico al Comune, e' stato eletto sindaco di Resiutta con il 100 per cento dei voti.

Maurizio Siagri (Movimento Democratico e Insieme per Pravisdomini) e' stato eletto sindaco di Pravisdomini con il 50,80 per cento dei voti. Flavio De Antoni (Tutti per Comeglians) e' stato eletto sindaco di Comeglians (UD) con il 53,95 per cento Gino Gregoris (Generazioni per S.Vito, Partecipare per S.Vito, La Margherita, Democratici Sinistra, Cittadini per S.Vito) e' stato confermato sindaco di San Vito al Tagliamento con il 66,30 per cento dei voti dei voti.

Vanni Biasutti (Comune Insieme) e' stato eletto sindaco di Ronchis (UD) con il 66,08 per cento dei voti. Corrado Della Mattia della 'Lista Della Mattia per S. Quirino' e' stato eletto sindaco del Comune di San Quirino (PN) con il 69,19 per cento dei voti. Lara De Michiel (Castelnovo Cambia) e' stata eletta sindaco di Castelnovo del Friuli (UD) con il 63,99 per cento dei voti.

Simonetta Vecchi della lista 'Noi per Villesse' e' stata eletta sindaco del Comune di Villesse (GO) con il 51,52 per cento dei voti. Felice Manarin della lista 'Rinnovamento nella continuita', e' stato confermato sindaco del Comune di Vajont (PN) con il 56,35 per cento dei voti. Tarcisio Donati (Insieme Drenchia) e' stato eletto sindaco di Drenchia (UD) con il 67,46 per cento dei voti.

Luciano De Biasio (Continuita' e Rinnovamento) e' stato eletto sindaco di Pinzano al Tagliamento con il 65,60 per cento dei voti. Luciano Giuseppe Pezzin (Uniti si puo') e' stato eletto sindaco di Erto e Casso (PN) con il 60,81 per cento dei voti. Nerio Nesladek (Uniti con Nesladek per Muggia, Verdi per la Pace, Rifondazione Comunista, Cittadini per Muggia) e' stato eletto sindaco di Muggia (TS) con il 48,12 per cento dei voti.

Palmina Mian (Uniti per Ruda) e' stata eletta sindaco di Ruda con il 64,14 per cento dei voti. Claudio Bignolin sostenuto dalle liste 'Uniti per crescere' e 'Per San Piero' e' stato eletto sindaco di San Pier d'Isonzo (GO) con il 57,33 per cento dei voti. Mario Battistuta (Lista Civica Insieme) e' stato eletto sindaco di Bertiolo con il 58,36 per cento dei voti.