FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi attacca Della Valle

Da Vicenza: "Ha scheletri nellʼarmadio"

Dal convegno di Confindustria duro attacco di Berlusconi a Della Valle presente in sala.

Dopo aver criticato i giornali - "non c'è crisi, è solo un'invenzione della sinistra e dei giornali tutti schierati con loro" - il premier dichiara che "gli imprenditori come Della Valle che appoggiano la sinistra hanno scheletri nell'armadio e sono sotto il manto di Magistratura Democratica". I fischi della platea hanno impedito a Della Valle di replicare.

Berlusconi aveva iniziato il suo intervento al Convegno di Confindustria di Vicenza attaccando Prodi: "Non puoi sposare il programma della Cgil e poi venire qui dagli imprenditori e dire la stessa cosa".

Non ha avuto peli sulla lingua il presidente del Consiglio quando ha criticato i giornali che "spargono pessimismo" e alzandosi di scatto dalla sedia ha parlato direttamente alla platea di imprenditori del nordest:  "Ho delle cose da dire e ve le voglio dire guardandovi negli occhi" ha detto alzandosi nonostante la lombosciatalgia curata con delle iniezioni. "Non è vero che c'è la crisi, è una invenzione dei giornali della sinistra. Siamo tra i primi in Europa per numero di automobili, di telefonini, lo saremo presto per i computer ma anche la radio di Confindustria (Radio 24) tutte le mattine non fa altro che attaccare il governo. C'è qualcosa che non va".

La proposta più innovativa della breve apparizione di Berlusconi è rivolta ai giovani. Dopo aver difeso la riforma della scuola, che "darà alle imprese giovani più preparati al lavoro" ha annunciato provvedimenti per i giovani che vogliono aprire un'azienda": "Fin dal primo consiglio dei Ministri vareremo un provvedimento che toglierà tutte le tasse ai giovani, tranne una del 5% che sarà omnicomprensiva per i primi 3 anni".

Altro provvedimento annunciato la possibilità di scaricare i costi del lavoro degli straordinari. Il premier ha annunciato che l'Iva sarà pagata all'incasso della fattura.

Il presidente del Consiglio ha ricevuto molti applausi per il suo intervento che ha rotto il protocollo curato dal direttore del Sole 24 Ore Ferruccio De Bortoli che, alla fine lo ha salutato con una battuta:" Complimenti per lo scatto siglifica che sta bene", riferendosi alla lombosciatalgia che aveva in un primo momento costretto Berlusconi ad annunciare il momentaneo forfait.

Al termine Berlusconi se ne è andato un po' zoppicando ma con il conforto della platea che ha subissato di fischi Della Valle nel suo tentativo di prendere la parola per rispondere all'attacco del premier che non gli ha risparmiato un'ultima stoccata: "Il signor Della Valle quando parla al presidente del Consiglio gli dia del Lei".

Chiusura di convegno toccata ad Andrea Pininfarina che prende le distanze dall'invito del premier all'ottimismo. "Confindustria non fa del disfattismo - dice Pininfarina - sono le cifre a dire che il Paese sta scivolando indietro nelle classifiche".