FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Duello in tv: ecco le regole

Nessuna domanda dal conduttore

Sarà un doppio confronto molto ingessato quello tra i due leader di Cdl e Unione.

Nessuna domanda dai moderatori Mimun e Vespa, ma spazio agli interrogativi posti dai giornalisti individuati dagli stessi Berlusconi e Prodi, e niente pubblico in studio, che sarà il più asettico possibile: sono questi alcuni particolari dell'intesa raggiunta per i confronti tv tra i due leader che andranno in onda martedì 13 marzo e lunedì 3 aprile si Raiuno.

NIENTE PUBBLICO E LEADER SEDUTI - Nello studio di 'Porta a Porta', completamente riallestito, non ci sara' pubblico. Berlusconi e Prodi saranno seduti e cosi' anche i due giornalisti (che secondo il regolamento della Vigilanza vanno estratti a sorte da due elenchi di tre cronisti individuati da entrambi i leader ma che potrebbero essere gia' stati concordati); il moderatore stara' invece in piedi, con un occhio all'orologio, ben visibile in studio, per imporre il rispetto dei tempi.

DOMANDE E RISPOSTE - Le domande - poste dai due giornalisti e non dal moderatore, identiche per i due leader - avranno una durata massima di trenta secondi, le risposte di due minuti e mezzo. Sara' un'estrazione a sorte a stabilire a chi tocca rispondere per primo, che automaticamente rispondera' per secondo alla seconda domanda, e cosi' via. Dopo le due risposte a ciascun quesito, sara' ammessa un replica di un minuto al massimo e un'eventuale controreplica, rigorosamente della stessa durata.

INQUADRATURA FISSA E NIENTE 'BIGLIETTINI - L'inquadratura spettera' sempre e soltanto a chi sta parlando: le telecamere non potranno dunque 'spiare' le reazioni sul volto della controparte. Il regista sara' deciso dalla Rai e probabilmente potra' avvalersi della consulenza di registi 'di fiducia' dei due leader. Berlusconi e Prodi non potranno portare con se' cartelline con fogli, disegni, appunti o grafici illustrativi: insomma, dovranno rispondere a braccio.

LE CONCLUSIONI - L'ultimo round sara' 'libero': il Cavaliere e il Professore avranno dunque a disposizione due minuti e mezzo finali per trarre a proprio piacimento le rispettiva conclusioni. Il leader che ha parlato per primo avra' diritto a concludere per ultimo. L'ordine degli interventi sara' invertito nel match successivo, previsto il 3 aprile