FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi-Prodi, duello martedì

Modereranno Vespa e Mimun

Il duello tv tra Berlusconi e Prodi è stato fissato per la prima serata di martedì prossimo Rai Uno.

I due confronti fra Berlusconi e Prodi si svolgeranno martedi' 14 marzo e lunedi' 3 aprile fra le ore 21 e le 22:30 su Raiuno. Il primo sara' moderato dal direttore del Tg1 Mimun, il secondo da Bruno Vespa. A rivolgere le domande ai protagonisti anche due giornalisti della carta stampata sui cui nomi si sta cercando un accordo.

"Sara' una cosa vergognosa. A questo si e' ridotta la democrazia italiana. Sono pronto al duello tv ma sara' una comparsata". Ha usato toni duri il premier Berlusconi nel descrivere, nel corso di un comizio elettorale, il duello con Prodi previsto per martedi'.

"Un incontro- ha detto- che si dovrebbe tenere al museo delle cere, senza pubblico, senza che uno possa rispondere all'altro. Se uno chiedera' una eccezione dovra' alzare la mano come quando a scuola si chiede di andare alla toilette...".

La Rai ha fissato le date per le due sfide televisive e ha stabilito che il primo dibattito sara' moderato da Clemente Mimun, il secondo da Bruno Vespa.

"Mi pare una soluzione equa che, come e' giusto, i confronti vengano gestiti da uomini del primo canale Rai" ha commentato il conduttore di 'Porta a Porta', Vespa. Mentre il direttore del Tg1, Mimun, esalta sin da ora il suo ruolo di super partes senza lasciarsi andare per il momento a commenti: "I notai tacciono" si limita a dire.

La decisione, spiega la Rai, e' stata presa dopo l'"intesa" raggiunta al termine degli incontri che si sono tenuti ieri e oggi dei portavoce di Berlusconi e Prodi, rispettivamente Paolo Bonaiuti e Silvio Sircana, con i vertici di viale Mazzini. Tutto e' stato "concordemente stabilito" sottolinea il comunicato della Rai.

Il nodo vero rimane ancora quello delle regole. La Rai informa che "sono state concordemente definite le essenziali modalità di svolgimento delle conferenze-dibattito" ma che queste "verranno messe a punto nei dettagli dai moderatori designati in rapporto con le parti".

Mimun e Vespa, inoltre, condurranno con le stesse modalita' le altre tre conferenze-dibattito prescritte dalla Vigilanza e che impegneranno altri leader politici appartenenti alle due coalizioni. "Queste conferenze-dibattito che completeranno il ciclo di cinque - informa la nota - si svolgeranno sulla stessa rete e nello stesso orario, nei giorni 15, 22 e 29 marzo.

A moderare le trasmissioni del 15 e 22 marzo sara Clemente Mimun; Bruno Vespa moderera' il confronto del 29 marzo". Intanto ieri sera il premier, dopo il duello con Diliberto andato in onda a 'Matrix', aveva fatto sapere di trovare "troppi vincoli" nel confronto con Prodi. "Mi sembra - aveva sostenuto Berlusconi all'Agi - che ci siano troppi vincoli, rischia di essere tutto ingessato".