FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Soldi ai partiti, Grillo sul blog: ddl truffa

"Il finanziamento non viene abolito, è una presa in giro". E in Rete si scatena la protesta

Ap/Lapresse

"Dopo la propaganda elettorale di Enrico Letta che con un tweet annunciava di aver eliminato il finanziamento pubblico ai partiti, oggi scopriamo la verità: per quest'anno non si tocca". Con queste parole Beppe Grillo lancia la protesta M5S contro la "legge-truffa" sul finanziamento ai partiti. "E' - tuona dal suo blog - una presa in giro per i cittadini che continueranno a pagare per far campare i partiti".

L'abolizione dovrebbe avvenire nel 2017 ''quando terminerà l'erogazione del rimborso gia' previsto per le elezioni di quest'anno''. I partiti saranno ''aiutati'' con servizi come sedi, bollette telefoniche, spazi televisivi'' si legge sul post.

Quindi i partiti dal 2017 non gestiranno più soldi? ''Illusi: 'ciascun contribuente può destinare il due per mille della propria imposta sul reddito (IRE) a favore di un partito' e 'i fondi non espressamente attribuiti dai privati attraverso l'opzione del due per mille, saranno distribuiti ai partiti proporzionalmente alle somme stanziate in via esplicita'. L'importo totale a disposizione dei partiti potrebbe addirittura aumentare. Il finanziamento esce da una parte e entra dall'altra. I soldi dei cittadini continueranno ad arrivare e i partiti a mangiare''.

Il M5S, invece. ''ha mantenuto fede alle promesse elettorali e ha rinunciato completamente ai 42 milioni di soldi pubblici che gli sarebbero spettati. I partiti non sono riusciti a fare altrettanto. Questa - continua il post di Grillo - è una 'legge-truffa', una presa in giro per i cittadini che continueranno a pagare per far campare i partiti''.

E in Rete si scatenano protesta e indignazione - Sull'hashtag #leggetruffa di Twitter e sullo spazio commenti del blog, arrivano i commenti, a centinaia, tutti velenosi. ''L'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti? Operativo forse dal 2017. Perché non dal 2027?'' ironizza Dario E. mentre Gianni B. avverte: ''stavolta arrivano davvero i forconi! E le tasse le pagheremo tutti fra tre anni!''. ''Questo non deve assolutamente passare dobbiamo scendere in piazza a tutti i costi'' propone invece Giuseppe.