"Aliquota fissa per gli affitti"
Romano Prodi, in occasione del primo compleanno della Fabbrica del programma, è tornato sulla questione case. "Bisogna facilitare l' affitto ed evitare che ci siano tante case vuote - ha spiegato il Professore - credo sia bene assoggettare l'affitto percepito ad una aliquota fissa più bassa di quella che in media viene applicata". Allo studio anche l'idea di abbassare l'Ici e rivedere gli estimi catastali.
"Penso si possa applicare una detrazione per l' affitto nella dichiarazione dei redditi - dice il Professore -, perché altrimenti continueremo ad essere pieni di case vuote, saremo senza case in affitto, non avremo mobilità e i giovani si troveranno di fronte a delle cifre che non riusciranno mai a pagare. Parliamo tanto del problema della famiglia e delle difficoltà di mettere su casa - ha continuato - il capitolo della casa in proprietà lo affrontiamo con progetti di investimento di medio e lungo periodo. Il problema dell' affitto va risolto anche con tecniche di mercato".
Prodi ha sottolineato che in parallelo bisogna anche porre rimedio al fatto che l' Italia ha la più bassa percentuale di case popolari pubbliche di tutta l'Europa: il 4% contro il 18% della Francia. Per questo, accanto alla proposta fiscale, occorre favorire "una cooperazione pubblico-privato per la costruzione di case da dare in affitto con canoni abbordabili dai giovani". Quanto all' Ici - ha affermato - "credo che possa essere abbassata in contemporanea a una revisione degli estimi catastali. Abbiamo un' Ici molto elevata, pesantissima ed estimi catastali non credibili. Se facciamo una seria analisi degli estimi catastali - ha concluso - ne risultera' un notevole abbassamento dell' Ici".