FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napolitano: "Governo politico, l'unico possibile"
Berlusconi: "Da Pdl no paletti", critico Grillo

Tutte le reazioni del mondo politico al nuovo esecutivo. Renzi: "Governo molto buono, finalmente un segnale", Salvini: "Opposizione totale al ministro dellʼIntegrazione". Grillo: "Con Letta è resuscitato Barabba"

Facebook

"Abbiamo trattato per la formazione del governo senza porre alcun paletto, senza impuntarci su nulla, escludendo persone che fossero ministri in precedenti governi". Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervistato dal Tg5, aggiungendo: "Così abbiamo contribuito a fare un governo in poco tempo".

Alfano: "Grande onore servire il Paese" - Angelino Alfano commenta su Twitter: "Un grande onore servire il mio Paese da ministro dell'Interno", scrive. Ma al vicepremier e ministro dell'Interno resta un solo rammarico: "Mi avrebbe fatto tanto piacere lavorare con Antonio Manganelli", il capo della Polizia morto recentemente di malattia.

Renzi: "Governo molto buono, finalmente un segnale" - Matteo Renzi commenta positivamente il nuovo esecutivo. "E' buono, molto buono.. intanto perché abbiamo un governo e in una cornice internazionale di difficoltà finalmente la politica dà un segnale", dice a "Che Tempo che fa. Quanto alla lista dei ministri "è migliore delle aspettative", è un governo che "manda in pensione una generazione di big o presunti tali", aggiunge per concludere "ora vediamo i risultati". A una domanda sulla possibilità per lui di andare a Palazzo Chigi, il sindaco di Firenze risponde: "Io avrei fatto il presidente del Consiglio se gli italiani mi avessero votato". Sul segretario del Pd: "Oggi che Bersani ha perso dico: abbraccio Bersani". Sulle sorti del suo partito: "Toccato il fondo, credo si possa ripartire".

Salvini: "Opposizione totale a ministro Integrazione" - "Siamo pronti a fare opposizione totale al ministro per l'Integrazione, simbolo di una sinistra buonista e ipocrita, che vorrebbe cancellare il reato di clandestinità e per gli immigrati pensa solo ai diritti e non ai doveri". E' la reazione del segretario della Lega Nord-Lega Lombarda, Matteo Salvini.

M5S: "Ora Italia avrà vera opposizione democratica" - "Finalmente l'Italia avrà un'opposizione concreta e pervicace, che non farà sconti a nessuno, come si conviene a un qualsiasi Paese che possa definirsi democratico". Lo scrivono in una nota congiunta i gruppi di Camera e Senato. Solo il M5S, proseguono, sarà "l'unico, vero, autentico segnale di discontinuità con il passato, a garanzia - finalmente - di trasparenza, verifica e controllo". "Il bipolarismo perseguito per anni, senza successo, si realizzerà nel confronto costante, serio e costruttivo, che vedrà da una parte i partiti che hanno preso tutto (...) e dall'altra parte il Movimento 5 Stelle" aggiungono i parlamentari M5S.

Napolitano: "E' governo politico, l'unico possibile" - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ringraziando il premier Enrico Letta, ha auspicato che "questo governo lavori insieme senza pregiudiziali e con il massimo impegno a rispondere al Paese, in spirito di assoluta coesione". Il Capo dello Stato ha poi detto che questo era "l'unico governo possibile per il Paese", precisando che si tratta di un "governo politico in una cornice istituzionale".

Bersani: "In squadra freschezza e solidità" - "Nel necessario compromesso della squadra c'è freschezza e c'è solidità". Così Pier Luigi Bersani ha commentato il governo formato da Enrico Letta.

Maroni: "Così così, alcuni nomi non c'entrano" - "Governo così così. Bene il ricambio generazionale e Alfano all'Interno, ma alcuni ministri c'entrano davvero poco con l'incarico ricevuto". Così su Twitter il segretario della Lega Roberto Maroni ha commentato la squadra di governo presentata da Enrico Letta.

Grillo: "Con Letta è resuscitato Barabba" - "Con il governo Letta il terzo giorno è resuscitato Barabba". Lo ha scritto su Facebook Beppe Grillo, dopo l'annuncio della nascita dell'esecutivo di Enrico Letta. In occasione delle consultazioni del M5S, il presidente del Consiglio incaricato, Gianni Letta aveva concluso l'incontro con la delegazione Cinque Stelle citando il comico genovese, che nello stesso giorno aveva puntato l'indice contro il 25 aprile: "E' morto" aveva detto parafrasando una canzone di Francesco Guccini. Letta aveva però chiosato: "Beppe Grillo dice che il 25 Aprile è morto. Anche Dio è morto, ma Grillo non dice che dopo tre giorni è risorto".

M5S: "Da inciucio nasce il partito del modello unico" - I nomi del governo Letta sanciscono "lo stadio finale della metamorfosi politica italiana. Dal bozzolo della stasi, quella fucina dell'inciucio che ha congelato per anni il Paese portandolo anche oltre il famigerato orlo del baratro, il Pd e il Pd-L sono emersi come una sola creatura, un partito nuovo, che chiameremo d'ora in poi modello unico". Così in una nota congiunta i gruppi di Camera e Senato del M5S, Roberta Lombardi e Vito Crimi.

Confindustria: "Governo di qualità, ora rilancio Paese" - Confindustria "ha apprezzato la rapidità con la quale il Presidente incaricato Enrico Letta ha composto un governo di qualità. E ha chiesto: "Ora misure per rilancio del Paese e crescita delle imprese".

Vendola: "E' opera di restaurazione" - "Questo governo una rivoluzione? Lasciamo perdere. Rivoluzione era dal mio punto di vista continuare con il metodo Boldrini e andare in terre incognite a perlustrare nell'area del movimento 5 stelle. Oggi questo è un modo intelligente di gestire la restaurazione". Così il leader di Sel, Nichi Vendola, commenta l'esecutivo Letta.

Terzi: "Esecutivo di alto profilo" - "Governo di alto profilo, segnale molto positivo per il Paese. Emma Bonino straordinaria personalità internazionale. I migliori auguri a tutti". Così l'ex ministro degli Esteri, Giulio Terzi, su Twitter.

Cgil attende il programma per dare un giudizio - Nessun commento ufficiale è giunto dalla Cgil. Il sindacato di Corso Italia per il momento si riserva di dare un giudizio solo "sul programma", in base alle risposte che il governo saprà dare sui temi della crisi: economia, lavoro, emergenze sociali.

Nella pagina successiva altri commenti dal mondo politico

Franceschini: "Risposto a chiamata di un vero amico" - "Se un amico vero chiede una mano in un'avventura così difficile si risponde di sì. Anche caricandosi il lavoro piu' difficile e meno visibile". Lo ha scritto su Twitter il neo ministro dei Rapporti con il Parlamento e Attività di governo, Dario Franceschini.

Idem a Tgcom24: "Mi rimboccherò le maniche per il Paese" - "Sento la responsabilità e mi rimboccherò le maniche al servizio del Paese". Così Josefa Idem a Tgcom24 subito dopo la nomina a ministro per le Pari opportunità e lo Sport. Canoista tedesca di origine e campionessa di lunghissimo corso, è una new entry del Parlamento, eletta in Emilia-Romagna senatrice del Pd, ma era già stata assessore comunale allo Sport in una giunta di centrosinistra a Ravenna, la città dove risiede da anni dopo essersi sposata con un ravennate, ora suo allenatore.

Sel: "Noi all'opposizione" - "La lista dei ministri presentata da Enrico Letta non cambia il nostro giudizio negativo sul profilo e sulla natura politica del nuovo governo: le larghe intese". Così la capogruppo di Sel al Senato Loredana De Petris. La posizione di Sel di "avversità al governissimo resta immutata". "Saremo opposizione", ha affermato.

Kyenge: "Mia nomina è segno di cambiamento"- "Una decisione, quella di Enrico Letta, che segna il passo decisivo per cambiare concretamente l'Italia e il modo di vedere un'integrazione che è già presente nel Paese": è questo il primo commento della deputata del Pd Cecile Kyenge, nominata ministro dell'Integrazione nel nuovo esecutivo guidato da Enrico Letta e prima donna di colore in un governo italiano. Poi, in un tweet aggiunge: "La mia voce è quella di tutti".

Casini: "Ora basata veleni" - "Speriamo che oggi si chiuda in Italia la stagione degli odi e veleni. Auguri al presidente Letta e a un governo che sembra autorevole e ben strutturato per affrontare le sfide del Paese". Lo ha dichiarato in una nota il senatore Pier Ferdinando Casini.

Da Fratelli d'Italia resta no a fiducia - "Fratelli d'Italia conferma la scelta di rimanere all'opposizione e il no alla fiducia al governo Letta". Lo hanno affermato in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Giorgia Meloni, il presidente di Fdi, Ignazio La Russa, e il coordinatore nazionale, Guido Crosetto, che augurano però buon lavoro a Letta.

Zanonato: "Portare il Paese fuori dall'emergenza" - "Credo sia necessario che questo Governo riesca a portare fuori il Paese dalla situazione di emergenza economica che sta creando danni molto pesanti al tessuto delle imprese ed alle famiglie". Lo ha detto Flavio Zanonato, indicato come nuovo ministro dello Sviluppo.

Avvenire: "E' l'esecutivo che andava fatto" - "E' l'unico governo possibile, il governo che andava fatto. Ora ha una duplice sfida: risollevare il paese dal pantano e superare il discredito della politica". Lo ha affermato il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio. Il governo "non potrà permettersi niente di più - ha detto il direttore del giornale dei vescovi - di ciò che è indispensabile, inevitabile, condivisibile". Sui ministri: "Facce nuove, seminuove, qualche sorpresa, saranno i fatti a parlare".