FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scheda, ecco cos'è il pre-incarico di governo

Solo con numeri certi si va in Parlamento a chiedere la fiducia

LaPresse

Il preincarico che Napolitano ha affidato a Bersani è una via di mezzo tra l'incarico pieno di formare un nuovo governo e il mandato esplorativo. Nel 1996 lo aveva fatto Scalfaro con Romano Prodi

La differenza tra il preincarico e il mandato esplorativo riguarda essenzialmente la personalità prescelta. Si parla di mandato esplorativo quando il presidente della Repubblica chiede ad una personalità istituzionale, come i presidenti del Senato o della Camera, di coiadiuvarlo nella ricerca di una soluzione alla crisi di governo facendo un proprio giro di consultazioni.

Nel recente passato un compito di questo genere lo hanno avuto, per esempio, l'allora presidente del Senato Franco Marini, Giovanni Spadolini e l'ex presidente della Camera Nilde Iotti.

Si parla invece di preincarico quando il presidente della Repubblica affida questo compito alla persona che, nel caso l'esito dell'esplorazione sia positivo, avrà anche l'incarico di formare il nuovo governo.