FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bersani: "Saremo leali a Monti fino al voto"
"Election day? No e sul Porcellum colpe al Pdl"

Il leader del Pd a cena a Palazzo Chigi: "Il professore nello squadrone del mio governo? Non tiriamolo per la giacca"

Ansa

"In un momento di turbolenze e incertezze ho ribadito al premier lealtà e sostegno al governo fino alla fine ed impegno a portare avanti le norme in Parlamento cercando anche miglioramenti". Così Pier Luigi Bersani dopo l'incontro a Palazzo Chigi con il premier Mario Monti. E sull'ipotesi del professore nell'ipotetico "squadrone" di governo del Pd Bersani risponde: "Non voglio tirare Monti per la giacca e spero che nessuno lo faccia".

Il tema del lavoro e dello sviluppo al centro dell'incontro tra il premier Mario Monti e il segretario del Pd, Pierluigi Bersani. Secondo quanto riferiscono fonti dell'esecutivo il presidente del Consiglio e il candidato del centrosinistra alle elezioni hanno discusso soprattutto del caso Ilva e delle problematiche legate all'occupazione. C'è convergenza sulla necessità di lavorare insieme per la crescita, spiegano le stesse fonti. Durante l'incontro, viene ancora sottolineato, si è discusso anche del tema dell'Europa e della questione del bilancio Ue.

"Legge elettorale, il Pdl cambia sempre idea"
"Il Pd è assolutamente disponibile e punta ad una intesa ma ogni due giorni dal Pdl arriva una propensione diversa". Pier Luigi Bersani risponde così sulla riforma elettorale anche se il tema non è stato affrontato nel vertice con il premier Mario Monti. "Voglio ribadire agli italiani che qui non stiamo discutendo di un deputato in più o in meno ma quali garanzie ci siano per la governabilità o quali rischi di ingovernabilità e per garantire un meccanismo di scelta dei parlamentari dai cittadini".