FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lombardia, Maroni è il candidato della Lega
Salvini: "Primarie di coalizione con il Pdl"

Il segretario del Carroccio ottiene il 76% delle preferenze nei 2mila gazebo allestiti in tutta la regione. Al secondo posto il numero uno della Lega lombarda. Voti anche a Formigoni e Renzi

Ansa

Roberto Maroni sarà il candidato presidente della Lega Nord alle elezioni regionali in Lombardia. Lo ha annunciato il segretario regionale Matteo Salvini, precisando che comunque il movimento è disponibile alle primarie di coalizione e, quindi, a una sfida tra il segretario federale del Carroccio e un eventuale candidato del Pdl.

Il segretario del Carroccio ha conquistato il 76% dei voti. Al secondo posto il segretario lombardo, Matteo Salvini, con il 18% dei consensi. Voti anche per il presidente della provincia di Varese, Dario Galli, per il suo vice Andrea Gibelli e per il sindaco di Varese, Attilio Fontana. Secondo gli organizzatori hanno votato 210mila persone.

Votati anche Formigoni, Albertini e Renzi
Inaspettate le preferenze che alcuni elettori hanno riservato all'ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, al governatore uscente, Roberto Formigoni, e al primo cittadino di Firenze, Matteo Renzi. Lo rivela Matteo Salvini, segretario lombardo della Lega: "Alcuni hanno votato per un proseguimento con Formigoni fino alla scadenza naturale del mandato, ovvero il 2015, altri per l'ex sindaco di Milano e una decina per il candidato alle primarie del centrosinistra".

Maroni: "Gazebata esaltante"
Roberto Maroni, segretario federale della Lega, sceglie la Rete per commentare il risultato della consultazione: "Gazebata esaltante, sono davvero orgoglioso di questa Lega e dei suoi straordinari militanti" scrive l'ex ministro degli Interni sul suo profilo Twitter.

Salvini: "Maroni garanzia di antimafiosità"
Il segretario della Lega lombarda, Matteo Salvini, incorona Roberto Maroni, vincitore della due giorni di votazioni per la scelta del candidato della Lega Nord alla regione Lombardia: "Il candidato della Lega c'è ed è forte, un altro candidato che abbia un ruolo di garanzia di antimafiosità come Maroni è difficile trovarlo".

"Pronti per primarie, vogliamo restare maggioranza"
Salvini "chiama" ora il Pdl: "Il movimento è disponibile alle primarie di coalizione e, quindi, a una sfida tra il segretario federale e un eventuale candidato del Pdl. Ogni momento di confronto con i cittadini è benvenuto". Il segretario regionale, però, non esclude una corsa in solitaria della Lega: "Noi siamo nella maggioranza e vogliamo continuare ad esserlo, da soli o con il Pdl, lo vedremo nelle prossime settimane".

Dai gazebo anche tre referendum
Presso i gazebo, la Lega Nord ha anche iniziato a raccogliere le firme per presentare tre proposte di legge di iniziativa popolare su euro, abolizione dell'Imu e possibilità di trattenere in regione il 75% delle tasse pagate dai cittadini lombardi.