FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spending review, i sindacati scrivono a Monti

In una lettera Cgil, Cisl e Uil chiedono al premier di convocare un tavolo. Passera: "Con controllo della spesa si eviterebbe lʼaumento dellʼIva"

Ansa

I sindacati hanno inviato una lettera al presidente del Consiglio, Mario Monti, sollecitandolo a convocare un tavolo con i ministri competenti sulla spending review affrontare la questione dei tagli al pubblico impiego quanto ha dichiarato il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a margine dell'assemblea annuale di Confcommercio. "Se vogliono davvero riformare il pubblico impiego devono prendere il coraggio in mano contro le lobby e non contro i lavoratori".

Nel dettaglio la lettera Cgil, Cisl, Uil "sollecitano il Governo ad assumere interventi sulla spending review che siano coerenti con quanto già concordato tra i sindacati, le rappresentanze delle autonomie locali e lo stesso Governo". E avvertono che "contrasteranno misure ingiuste e inefficaci con proposte di vera lotta agli sprechi e alle iniquità e con la mobilitazione dei lavoratori". Cgil, Cisl e Uil, continua la nota, "chiedono che si investa sulla qualità e sul merito nella pubblica amministrazione e per i pubblici dipendenti". "Dopo 4 anni di manovre finanziarie, di blocco dei contratti collettivi e della contrattazione, di tagli alle retribuzioni, di blocco delle assunzioni e di mancate soluzioni per i tantissimi lavoratori precari che operano nel sistema pubblico, gli annunci quotidiani indicano che siamo alla vigilia di un nuovo pesante intervento e di misure che colpiscono le retribuzioni e penalizzano il lavoro pubblico''.

Di spendind review ha parlato anche il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera all'assemblea di Confcommercio. "Accolgo fino in fondo la richiesta sul fare di tutto per evitare la clausola di salvaguardia dell'ulteriore aumento dell'Iva. Lo sforzo che si sta facendo con la spending review è questo". E ha aggiunto che un profondo controllo della spesa  "porterà risultati molto seri".