FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni, battibecco tra Napolitano e Grillo
"Nessun boom". "Vola basso, ora va a riposo"

Il presidente della Repubblica, stuzzicato sullʼesito elettorale del Movimento 5 Stelle, smorza: "Non ho visto nessun exploit". Replica del comico: "Tra pochi mesi si godrà il suo meritato riposo"

Dal Web

Beppe Grillo replica nel suo blog al commento del Capo dello Stato che negava il boom alle amministrative del Movimento 5 Stelle fondato dal comico.

"Sono a bocca aperta. Là dove non hanno osato neppure i Gasparri e i Bersani ha volato (basso) Napolitano" scrive Grillo. Il Capo dello Stato, ricorda poi, "rappresenta anche il M5S. E il boom del M5S non si vede, ma si sente". L'anno prossimo, aggiunge, "Napolitano potrà godersi il meritato riposo".

L'esito delle amministrative deve far riflettere forze politiche e cittadini. Così Giorgio Napolitano ha spiegato che "una volta si diceva che le amministrative avessero un rilievo essenzialmente locale, e magari era vero fino ad un certo punto" e anche se quello dello scorso week end è stato un "test piuttosto circoscritto, perché il numero degli elettori non era grandissimo", ugualmente il Capo dello Stato segnala che ne derivano "motivi di riflessione delle forze politiche e dei cittadini, sui rapporti con la politica e i problemi della governabilità".

Napolitano entra nel dettaglio del risultato, dedicando un giudizio al risultato delle liste 'grilline': "Di boom ricordo quello degli anni '60, altri non ne vedo", risponde a chi,a margine dell'inaugurazione di una mostra sulle Poste Italiane, gli domanda un commento sul boom elettorale di Grillo.

Grillo contrattacca: "Mi ha lasciato a bocca aperta"


"Il Presidente della Repubblica, la massima carica dello Stato, a domanda sul MoVimento 5 Stelle - sottolinea l'ex comico - ha risposto 'Grillo, non vedo nessun boom!'. E' vero! Il M5S è solo terzo ed è nato solo due anni e mezzo fa e non ha fatto boom. Forse ha fatto bim bum bam? O Sim sala bin? Napolitano è preoccupato per il futuro e ha approfondito 'Ci sono motivi di riflessione per tutti, per le forze politiche e per i cittadini sui rapporti con la politica e sui problemi di governabilità". Traduzione - secondo Grillo - 'I partiti (quelli che facevano boom) non se li fila più nessuno'. Napolitano ha poi minimizzato il voto 'Abbiamo avuto un test piuttosto circoscritto, anche perché il numero degli eletti chiamati a votare non è stato grandissimo (nove milioni e mezzo di italiani, ndr)'.

"L'anno prossimo si terranno le elezioni politiche e, subito dopo, sarà nominato il successore di Napolitano, che potrà godersi il meritato riposo - incalza il leader dei grillini - Se il Movimento 5 Stelle farà boom (come quello dei favolosi anni '60), il prossimo presidente non sarà un'emanazione dei partiti, come la Bonino, e neppure delle banche, come Rigor Montis. I giochi per il Quirinale sono in corso da tempo. Si sono già venduti la pelle degli italiani. "Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale", ricorda poi Grillo citando l'articolo 87 della Costituzione. "Rappresenta anche il Movimento Stelle e anche, dopo queste elezioni, i suoi circa 250 consiglieri comunali e regionali scelti dai cittadini. Il boom del M5S non si vede, ma si sente. Boom, boom, Napolitano!", conclude.