FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Camera, cancellati i benefit agli ex presidenti Ma non per tutti: solo per Ingrao e Pivetti

Violante, Bertinotti e Fini ne godranno fino al 2023. Casini: io rinuncio

LaPresse

Un taglio che fa discutere quello dell'ufficio di presidenza della Camera che ha cancellato i benefit a vita per gli ex presidenti di Montecitorio che potranno godere di ufficio, auto e segreterie per dieci anni dalla fine dell'incarico.

Immancabile l'eccezione: per gli ex presidenti eletti deputati nella scorsa o nell'attuale legislatura i 10 anni decorreranno a partire dalla fine di questa legislatura. Casini ha fatto sapere di rinunciare a tutto.

Morale della favola: ad essere interessati da questo taglio solo

Pietro Ingrao

e

Irene Pivet

ti

. Invece

Luciano Violante, Pier Ferdinando Casini, Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini

 avranno i benefit fino al 2023, ossia dieci anni dopo il termine di questa legislatura. Dal 2013 niente fondi quindi per Ingrao (mandato scaduto a Montecitorio nel 1979) e la Pivetti (via da Montecitorio nel 1996). I benefit di Violante sarebbero già scaduti nel 2011, quelli di Casini scadrebbero nel 2016, quelli di Bertinotti nel 2018.  

Casini rinuncia


Il leader Udc ha scritto una lettera al presidente Fini annunciando di rinunciare da subito a tutti i benefit previsti per gli ex presidenti della Camera. 

La rabbia della Pivetti


L'ex leghista attacca "Stanno colpendo delle povere persone, dei privati cittadini, che hanno la sola colpa di lavorare accanto a una persona che non è amata dal Palazzo" dice, riferendosi al personale di servizio . "E' il risultato di un clima forcaiolo che non distingue i bersagli. Un assurdo paradosso che, per colpire la Casta, finisce per colpire chi con la Casta non c'entra nulla, come me o Ingrao, buttando per strada degli onesti lavoratori".

Irene Pivetti non usa mezzi termini per contestare: "Non si tratta di un intervento per le mie tasche, io non prendo niente per me da quei benefit. Si tratta semplicemente di licenziare qualche persona, tagliare qualche posto di lavoro. Ma abbiamo l'idea che le persone, come nella Russia zarista, sono di proprietà del feudatario o abbiamo rispetto per i lavoratori?".


Colla e gomme, ecco quanto ci costa la cancelleria dei deputati

Ventiquattromila fogli all'anno intestati Camera dei deputati, mille bianchi per le fotocopie. Questa e tante altre voci fanno lievitare a un milione di euro tondo, per il 2012, la spesa annua per "Carta, cancelleria e materiali di consumo d'ufficio". Incredibile ma vero, a ogni parlamentare viene dato in dotazione un chilo e mezzo di colla liquida all'anno. Ovviamente a spese nostre.