FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Senato, Luigi Lusi escluso dal gruppo del Pd
La decisione è stata presa all'unanimità

E intanto lui cerca di patteggiare un anno di pena, ma i pm rifiutano: non è congruo

LaPresse

"L'Ufficio di presidenza del gruppo del Pd al Senato ha deliberato all'unanimità, su proposta della presidente Anna Finocchiaro, l'esclusione di Luigi Lusi dal gruppo stesso", come si legge in una nota del Pd a Palazzo Madama.

Il senatore era stato invitato a dimettersi, ma non ha accettato.

La decisione di escludere il senatore è stata presa all'unanimità dal gruppo del Partito democratico all'ufficio di presidenza. "Decisione amara ma necessaria": con queste parole ha commentato l'esclusione di Lusi dal partito Ignazio Marino del Pd.

Lusi intanto, accusato di aver utilizzato 13 milioni di euro del partito a fini personali quando era tesoriere della Margherita, punta al patteggiamento. E ha presentato la sua proposta al riguardo: un anno di pena. Ma i pm non ritengono congrua tale pena.

Per il senatore l'accordo potrebbe chiudersi con una condanna a due anni di reclusione, o un po' meno (il massimo della pena prevista è tre anni), compresa la sospensione condizionale.