FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anche la Cei promuove il governo Monti

"Dia iniezione di fiducia al Paese, ne ha davvero bisogno"

LaPresse

Un pieno via libera e un incoraggiamento arrivano dalla Chiesa italiana arriva al nuovo governo guidato da Mario Monti.

Il Sir, l'agenzia stampa della Cei, ha pubblicato una nota-editoriale dedicata al nuovo esecutivo nella quale si auspica che dal nuovo governo arrivi "un'iniezione di fiducia per il Paese tutto, che non solo ne ha bisogno, ma anche la desidera".

"Incassa una fiducia plebiscitaria al Senato - si legge nella nota - il governo Monti ed è pronto per mettersi al lavoro. Non si tratta semplicemente di mettere a profitto quella 'luna di miele' che tradizionalmente accompagna i nuovi esecutivi, quanto di tamponare l'emergenza con misure che comincino a disegnare risposte strutturali, per quanto di pertinenza dell'Italia, al complesso processo di ristrutturazione che è in atto su scala mondiale".

Il problema posto successivamente è quello di chi pagherà i costi di una crisi che ha anche un profilo mondiale. Per dare una risposta positiva a questo problema c'è bisogno di una "coesione nazionale", quindi senso di responsabilità.

"L'Italia il sistema politico italiano - si spiega - è sempre stato un contenitore di un'infinita e variegata pluralità di interessi, di posizioni, di soggetti. Il pluralismo può essere centrifugo o centripeto, frammentato o invece cooperativo".