FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lotta al raket, Schifani: "Il sangue di Libero Grassi non venne versato invano"

A ventʼanni dalla morte dellʼimprenditore siciliano che si oppose al pizzo. Il ricordo del suo gesto di coraggio che pagò con la vita

Ap/Lapresse

Vent'anni veniva ucciso l'imprenditore siciliano Libero Grassi, che aveva osato sfidare la mafia.

"Oggi - lo ricorda il presidente del Senato, Renato Schifani - possiamo affermare che la sua morte abbia rappresentato uno spartiacque". E i progressi nella lotta contro il racket delle estorsioni sono la prova che il suo sangue non è stato versato invano, che il suo insegnamento e il suo esempio continuano a vivere".

"Il ricordo della lotta di Libero Grassi per salvaguardare la dignità del lavoro e la libertà dell'attività economica da forme inammissibili di violenza deve costituire fecondo stimolo per una sempre più ampia mobilitazione della coscienza civile e per una sempre maggiore diffusione della cultura della legalità". Così in un messaggio il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ricorda l'imprenditore. La lettera è stata inviata alla moglie Pina Maisano. "Con questo auspicio e interpretando la gratitudine di ogni italiano, esprimo a lei e ai suoi figli sentimenti di affettuosa vicinanza e solidale partecipazione".

Procuratore: denunce in aumento
"Le denunce contro il pizzo a Palermo sono aumentate e anche le collaborazioni ma il livello non è ancora alto e non sempre l'atteggiamento degli imprenditori è quello giusto. E' una strada che la società siciliana sta percorrendo faticosamente". Lo ha detto il procuratore capo di Palermo Francesco Messineo, a margine dell'incontro dell'associazione antiracket per commemorare l'imprenditore.