FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pisapia: Milano libera, ora va ricostruita
De Magistris: grazie a chi si è unito a noi

Nella metropoli festa sul palco con Bisio e Costa. A Napoli arriva una pizza ad hoc

Afp

Una vittoria probabile e una sconfitta inattesa: si chiude così il ballottaggio delle amministrative 2011 con Pisapia che subentra alla Moratti nella stanza dei bottoni della capitale finanziaria d'Italia.

A Napoli Gianni Lettieri che aveva ottenuto la maggioranza nel primo turno viene surclassato da De Magistris, primo uomo Idv a sedere sulla poltrona di primo cittadino di una grande città. Milano e Napoli unite da molti sentimenti oggi: prima la tensione per gli instant poll, poi la soddisfazione per le proiezioni e quindi la gioia per la vittoria

Pisapia con Bisio e Lella Costa: "Dobbiamo ricostruire Milano"
''Abbiamo liberato Milano, ora dobbiamo ricostruirla, dobbiamo farla tornare la città dell'accoglienza, la città gioiosa che sorride''. E' questo il messaggio che il neosindaco di Milano Giuliano Pisapia ha rivolto al suo popolo dal palco di piazza Duomo.

''Abbiamo vinto con il sorriso, con l'ironia - ha aggiunto Pisapia - e questo è davvero importante. Loro ci hanno insultato, ci hanno irriso, ma noi abbiamo risposto con il sorriso, con la forza della ragione e con l'ottimismo. Questa è la nuova politica che dobbiamo portare in giro per l'Italia''.

Sul palco di piazza Duomo Pisapia è stato salutato calorosamente da Claudio Bisio e Lella Costa, due protagonisti della serata conclusiva della campagna del ballottaggio del 27 maggio. ''Vi chiedo una cosa - è stato l'appello finale di Pisapia al popolo arancione - fatemi una promessa: non abbandonatemi mai, perché solo così possiamo vincere''

De Magistris: "Domani sarò già al lavoro". Spunta la pizza ad hoc
Non meno soddisfatto Luigi de Magistris, neo-eletto sindaco di Napoli. ''Dico grazie a chi si è unito a noi nella fase successiva - ha detto in conferenza stampa - il Partito Democratico, Sel, il professore Pasquino che ha mostrato serietà e che sarà un ottimo contributo nello scrivere questa ulteriore pagina politica di Napoli''.

''Ringrazio tutti quelli che con coraggio sono stati al mio fianco - ha aggiunto - perché bisognava averne... Era una campagna elettorale di chiusura di una fase politica durata 20 anni, quella del bassolinismo''.

Dall'altro lato, ha spiegato, occorreva ''coraggio per fronteggiare chi voleva portare a San Giacomo un certo modo di fare politica che ci e distante anni luce''. ''I dati non sono definitivi, mettersi ad analizzare i dati quartiere per quartiere non lo trovo corretto - ha risposto in merito alla scarsa affluenza nella zona orientale di Napoli - e' una analisi politica che va fatta a dati definitivi. Non adesso''. ''Adesso prende il sopravvento la commozione perche' onestamente non mi aspettavo questo risultato - ha concluso - Domani mattina saro' gia' a lavoro''.

Immancabile la fantasi napoletana: una pizza margherita gigante con la la scritta 'De Magistris sindaco', rigorosamente composta con mozzarella di bufala, è arrivata all'hotel Royal Continental, dove il neosindaco di Napoli ha celebrato la sua vittoria con i suoi sostenitori.