FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Sevincepisapia", il ballottaggio va su Twitter

La campagna elettorale di Milano si sposta online. Con toni irridenti come mai

Dal Web

"Sevincepisapia il furto d'auto sarà depenalizzato".

"Sevincepisapia invece della spesa al supermercato si farà l'esproprio proletario". "Sevincepisapia organizza un ponte aereo Milano Lampedusa". E in centoquaranta caratteri, la campagna elettorale di Milano, in attesa del ballottaggio, si è spostata su Twitter.

Con quattro "canali" (in realtà hashtags, le parole-chiave di Twitter) ad hoc: #SeVincePisapia, che immagina il capoluogo lombardo da lunedì 30 maggio, quando il candidato del Pd potrebbe diventare sindaco; #MorattiQuotes, con le frasi più assurde (e, nella maggior parte dei casi, inventate) del primo cittadino uscente; #SantanchéQuotes, con il pensiero della pasionaria del Pdl; e #RedRonnieQuotes, creato dopo le polemiche del cantautore contro l'"effetto Pisapia".

Una campagna elettorale (e una battaglia politica, anche) trasversale, con post irridenti nei confronti di tutto e di tutti, a suon di "SeVincePisapia si venderanno solo caramelle col buco", "La MorattiQuotes: Pisapia trasformerà il Duomo in una moschea", "SeVincePisapia i ghisa avranno una divisa nuova. Rosa con i risvolti fucsia e tacchi da 22", "La MorattiQuotes: Pisapia rubò sei cervi nel parco del re", dove le battute si sprecano e si fa fatica a capire chi è a favore di chi, e chi è contro chi, perché è spesso molto difficile capire se le battute siano satira politica contro il candidato o ironia contro la satira politica contro il candidato.

Quel che è sicuro è che la partecipazione a #SeVincePisapia, #MorattiQuotes, #SantanchéQuotes e #RedRonnieQuotes è ormai diventata un fenomeno di costume su Internet, e ogni giorno i quattro "canali" si arricchiscono di centinaia di post, dal "SeVincePisapia l'ufficio di De Corato lo sgomberano gli zingari" al "Morattiquotes: Pisapia non può diventare sindaco di Milano perché pensa che i Promessi Sposi si chiamino Romeo e Giulietta", "Santanchéquotes: Se vince Pisapia l'ora di religione a scuola sarà sostituita dall'ora di ateismo!", "Santanchéquotes: Se vince Pisapia i Maya hanno detto che anticipano la fine del mondo" e così via.

L'ultimo nato in ordine di tempo, non su Twitter ma su un blog, è infine il "Generatore automatico di campagne elettorali pacate per le elezioni di Milano" del noto Metilparaben: qui l'ironia è evidentemente tutta nei confronti dell'accusa di furto della Moratti nei confronti di Pisapia. E così, in automatico, vengono generati esilaranti slogan quali "Fermo restando che è necessario astenersi dagli insulti gratuiti, ribadisco che Pisapia è un fiancheggiatore delle truppe di Darth Fener, che nel passato apparteneva al Fronte di Liberazione del Québec e che vuole riempire Milano di pantegane", oppure "Fermo restando che è necessario abbassare i toni, ribadisco che Pisapia è un compare della Yakuza, che nel passato apparteneva ai Nuclei Armati Proletari e che vuole riempire Milano di estorsori che chiedono il pizzo".