FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Processo breve, la Camera approva la riforma

Favorevoli 314 deputati, 296 i contrari. Il testo passa ora al Senato

LaPresse

L'Aula della Camera ha approvato a maggioranza, con i voti del centrodestra, il ddl sul processo breve.

I sì sono stati 314 , i voti contrari 296, nessuno si è astenuto. Il provvedimento, che torna ora all'esame del Senato, è stato profondamente modificato rispetto al testo uscito da Palazzo Madama: vi è stata infatti inserita la norma che accorcia la prescrizione per gli incensurati.

21.49 - Toghe: "15mila processi a rischio estinzione"
Mancano stime ufficiali non ce ne sono, nè da parte del Csm e nemmeno dall'Associazione nazionale magistrati. Ma tra le toghe si ritiene "attendibile" l'ipotesi che sarebbero all'incirca 15mila i processi destinati all'estinzione per effetto della prescrizione breve. In particolare si tratta dei reati contro la pubblica amministrazione, a cominciare dalla corruzione; ma anche quelli di evasione fiscale.

21.40 - Anm: "Sconfitta per lo Stato"
Luca Palamara, presidente dell'Anm, commenta così il voto con quale la prescrizione breve è passata alla Camera: "E' una sconfitta per lo Stato. Si rinuncia ad accertare l'eventuale responsabilità o innocenza di un imputato e contestualmente - sottolinea il leader del sindacato delle toghe - si nega la giustizia alle vittime di un reato". Poi: "Così si affossa definitivamente il processo".

20.36 - Bersani: "Per governo passo verso l'abisso"

Il segretario Pd, Pier Luigi Bersani, commenta il sì della Camera sul processo breve. "Il governo nella coscienza degli italiani ha fatto un passo verso l'abisso. Ora sta a noi far comprendere la vergogna di questo provvedimento che dimostra l'assoluto disprezzo verso i problemi veri del Paese" dichiara. Poi: "Il governo ha mostrato il massimo impegno in 3 anni di legislatura non su una questione come quella del lavoro, ma sui processi del premier".

20.29 - Premier: "Noi compatti"
Soddisfatto il premier: "Noi siamo stati compatti, è stata l'opposizione - ha confidato ai suoi - a fare una pessima figura. Tra l'altro - ha proseguito nel ragionamento - i voti in piu' che ha ottenuto la maggioranza dimostrano che quota 330 è un obiettivo concreto.

20.21 - Camera approva processo breve
La Camera dei deputati ha approvato la riforma sul processo breve: 314 voti favorevoli, 296 contrari. Presenti 610 deputati. Il testo passa ora all'esame del Senato.

20.20 - Bonaiuti: "Su ricandidatura solo ipotesi"
Le frasi del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, riportate dal Wall Street Journal "sono solo ragionamenti che spesso sulla stampa estera vengono presi come apodittici". Così Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e portavoce di Silvio Berlusconi, precisa il senso delle dichiarazioni attribuite al premier. "Una cosa è fare un ragionamento - prosegue Bonaiuti, riferendosi agli articoli che riportano come per certa la notizia che Berlusconi non si ricandiderà - ben altra cosa è rendere quel ragionamento come una certezza assoluta".

20.18 - Cori contro Cicchitto
"P2, P2". Così i deputati del Partito democratico hanno contestato il presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto, nel corso delle dichiarazioni di voto sul processo breve.

19.54 - Berlusconi: "Alfano mio successore"
Silvio Berlusconi esclude di volersi ricandidare al governo al termine del suo attuale mandato e indica in Angelino Alfano il suo "successore" alla guida del Pdl e quindi alla premiership. A riportarlo sono il "Wall Street Journal" e il "Guardian". "Se ci sarà bisogno di me come padre nobile, sono disponibile - avrebbe detto il premier ieri alla cena con la stampa estera -. Potrei essere capolista del Pdl, ma non voglio un ruolo operativo".

19.04 - Al via dichiarazioni di voto
Sono in corso nell'Aula della Camera le dichiarazioni di voto finali sul testo sulla prescrizione breve. 

18.51 - Alle 19 le dichiarazioni di voto finali
L'Aula della Camera ha ultimato l'esame degli ordini del giorno presentati al testo sulla prescrizione breve. Alle 19 avranno inizio le dichiarazioni di voto finali: saranno trasmesse in diretta televisiva.

18:20 - Terminato l'esame degli emendamenti
L'Aula della Camera ha ultimato l'esame degli emendamenti al testo sulla prescrizione breve. L'assemblea ora passa agli ordini del giorno. A seguire ci saranno le dichiarazioni di voto in diretta televisiva.

17:16 - Approvato l'articolo 3
Via libera dell'Aula della Camera all'articolo 3 del testo sulla prescrizione breve. L'articolo, considerato il "cuore" del provvedimento in quanto accorcia i tempi della prescrizione per gli incensurati, è passato con 306 sì e 288 no.

16:09 - Riprende l'esame del testo
E' ripreso nell'Aula della Camera l'esame degli emendamenti al terzo articolo del testo sul processo breve. Al voto finale si dovrebbe giungere in serata.

13:30 - Soppresso l'emendamento escludi-omicidi. Pd: "Vergogna!"

La maggioranza ha soppresso l'emendamento, prima firmataria Donatella Ferranti (Pd), che prevedeva di escludere dalla prescrizione breve il reato di omicidio colposo. Il capogruppo del Pd, Dario Franceschini, chiede al centrodestra un sussulto di dignita' almeno in memoria e per rispetto dei cittadini de L'Aquila. Anche Benedetto Della Vedova (Fli) si appella al centrodestra: ''Cercate di votare a favore dei cittadini de L'Aquila''. Ma il centrodestra non ascolta e boccia la proposta di modifica. Cosi' dai banchi dell'opposizione si alza il coro: ''Vergogna! Vergogna!''.

13.03 - Bossi: "Governo ha i numeri"
Il leader della Lega, Umberto Bossi, è "fiducioso" sull'esito della discussione alla Camera. "Passa, passa tutto - dice Bossi - e il governo ha i numeri".

12:50 - Presa di mira la Siliquini
"Dov'è finita l'onorevole Siliquini?", domanda la vicepresidente Rosy Bindi. E l'opposizione risponde in coro: "Alle Poste, alle Poste!".

12: 35 - Alle 13.30 la Capigruppo
Alle 13.30 si terra' la conferenza dei capigruppo della Camera. La riunione si terra' nella sala dei ministri, al piano aula di Montecitorio

12:30 - Cresce la distanza tra maggioranza e opposizione
Cresce al voto il distacco tra la maggioranza e l'opposizione nell'Aula della Camera durante l'esame del testo sulla prescrizione breve. Ora si attesta tra i 16 ed i 18 voti di scarto. Colpa soprattutto delle assenze nei banchi di Fli, dove in Aula a votare non si vedono, tra gli altri, Italo Bocchino e Chiara Moroni. Qualche seggio vuoto si vede anche tra i banchi dell'Udc, dove si notano le assenze di Luca Volonte' e Ricardo Merlo.

12:15 - Fortissimo ostruzionismo
Momenti di tensione nell'aula di Montecitorio per la decisione di tutti i deputati del Pd di sottoscrivere un emendamento al testo sulla prescrizione breve. Questa singolare forma di ostruzionismo sta costringendo il presidente di turno, Rosy Bindi, a tenere aperti i tempi della votazione, con conseguenti proteste della maggioranza

11:55 - Riprendono le votazioni
Le votazioni ripartono dall'articolo 3 del testo, considerato il ''cuore'' del provvedimento. Il presidente Fini ha ammonito che, esauriti i tempi a disposizione dei gruppi parlamentari per intervenire, mettera' i singoli emendamenti direttamente in votazione sulla base di quanto prescrive il regolamento.

11:30 - Primo voto, la maggiornaza avanti di 18 unità
Prima votazione della giornata alla Camera sul ddl sul cosiddetto processo breve. Con 18 voti di differenza a favore della maggioranza, l'Aula ha respinto la richiesta avanzata da Giorgio La Malfa di invertire l'ordine del giorno.

11.14 - Processo breve, Pd attacca Fini
Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha trovato nel leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, un difensore d'eccezione a un attacco di Roberto Giachetti. Il parlamentare del Pd aveva accusato Fini di aver "ostacolato l'opposizione" nel dibattito sul processo breve per la contingentazione dei tempi. Al che è scattata la difesa di Casini: "Parole incongrue, il presidente non si difende solo quando dice cose che piacciono".

10:55 - "Nessun ampliamento"

La presidenza della Camera "applicando rigorosamente il regolamento", non concederà all'opposizione un ampliamento dei tempi per intervenire sul testo sulla prescrizione breve il cui esame è in corso nell'Aula di Montecitorio. Lo ha ribadito all'Assemblea il presidente Gianfranco Fini.

09:45 - Ostruzionismo delle opposizioni
Prosegue in aula alla Camera l'ostruzionismo di Pd e Idv sul processo breve. Uno a uno i parlamentari dell'opposizione stanno intervenendo sul processo verbale. Dunque dopo un'ora dall'inizio della seduta, nonostante il presidente Fini abbia limitato i tempi degli interventi a soli 30 secondi a testa, l'esame del provvedimento deve ancora cominciare.