FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quote rosa, sì del Senato: parità di genere alle Europee a partire dal 2019

Approvato a Palazzo Madama il disegno di legge che modifica il sistema di voto per lʼEuroparlamento. Ma non per le elezioni di maggio

senato generica palazzo madama
ansa

Il Senato ha approvato con 157 sì, 34 no e 23 astenuti il ddl sulle Europee che introduce la parità di genere dal 2019, quando "in ciascuna lista i candidati dello stesso sesso" non potranno "eccedere la metà". L'intesa tra Pd, Ncd e Fi prevede però una norma transitoria che si applicherà anche al voto di maggio: se l'elettore esprimerà tre preferenze, una di queste dovrà riguardare un candidato di sesso diverso rispetto agli altri due.

L'emendamento al ddl che ha portato all'introduzione delle quote rosa è stato approvato con 155 sì, 55 no e 15 astensioni.

Il disegno di legge ha causato qualche malumore nella maggioranza. I centristi, in particolare, hanno contestato il mancato abbassamento dal 4 al 3% della soglia di sbarramento per l'ingresso al Parlamento europeo.

Il testo approvato dall'assemblea di Palazzo Madama passa ora alla Camera.