FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Legge elettorale, Berlusconi dice sì a Renzi: "C'è una soluzione ragionevole"

Interviene anche Alfano: "Pronti a lavorare sul modello dei sindaci"

silvio berlusconi,forza italia
lapresse

Silvio Berlusconi raccoglie l'appello del segretario del Pd, Matteo Renzi, sulla riforma della legge elettorale: "Ha messo sul tavolo diverse ipotesi, tra le quali c'è una soluzione ragionevole, utile a garantire governabilità piena, un limpido bipolarismo e chiarezza di scelta per gli elettori". Il leader di Forza Italia rilancia poi la proposta di un election day: "Garantisce alta partecipazione e un notevole risparmio per lo Stato".

"Rispetto alle scadenze elettorali che già sono in agenda (e cioè le elezioni europee, e una consistente tornata amministrativa), la nostra posizione è chiara", ha ribadito Berlusconi chiedendo un election day.

Alfano: "Pronti a lavorare insieme" - Alle richieste di Renzi ha risposto anche il leader del Ncd, Angelino Alfano. "Siamo coerenti con quanto detto: noi siamo pronti al lavoro sulla legge elettorale sul modello dei sindaci. L'impianto di quella legge è chiaro e ha funzionato. Non c'è bisogno di molte altre parole. Se si vuole si può. Noi la legge elettorale la vogliamo cambiare e subito".