FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Divorzio breve, è quasi legge: passato il testo alla Camera, manca il Senato

Ridotti i tempi dello scioglimento del matrimonio: per le separazioni consensuali a 6 mesi, in caso di contenzioso a un anno

nozze,matrimonio,fede
ansa

Sì dell'Aula della Camera alla proposta di legge sul divorzio breve che riduce i tempi dello scioglimento del matrimonio a 12 mesi in caso di contenzioso e a 6 mesi per le separazioni consensuali. I voti a favore sono stati 381, 30 i contrari, 14 gli astenuti. Il testo ora passa al Senato.

Dopo la votazione finale, si è levato un applauso. Per il relatore della proposta di legge Luca D'Alessandro (FI) "abbiamo reso al passo con i tempi la legislazione senza cadere nella tentazione della voglia di emulazione degli altri Paesi. Perché questo testo non è ostile ma anzi più che favorevole alla famiglia". "E' una scelta di laicità - ha sottolineato - senza estremismi. Questa legge è a favore del matrimonio perché non alimenta la paura dell'odissea giudiziaria cui bisogna sottoporsi se le cose finiscono male". Ecco, in sintesi, le novità del testo.

DIVORZIO BREVE - Stop alla separazione di 3 anni per chiedere il divorzio. Il termine scende a 12 mesi per la separazione giudiziale e a 6 mesi per la consensuale, indipendentemente dalla presenza o meno di figli. Se la separazione è giudiziale, il termine decorre dalla notifica del ricorso.

COMUNIONE LEGALE - La comunione dei beni si scioglie quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati o al momento di sottoscrivere la separazione consensuale.

APPLICAZIONE IMMEDIATA - Il "divorzio breve" sarà operativo anche per i procedimenti in corso.