Esercizio fisico

Fitness: gli sport per bruciare di più

Le dieci discipline che ci fanno "consumare" più calorie

03 Giu 2013 - 17:22
 © Getty

© Getty

L'esercizio fisico è indispensabile per mantenere in forma il nostro fisico. Ci sono però alcune discipline con cui le calorie vengono "bruciate" più rapidamente e sono quindi quelli più consigliabili quindi ci si vuole rimettere in linea. Naturalmente si tratta di attività ad alto dispendio energetico e comportano una certa dose di fatica: occorre dunque praticarle in modo graduale e con un opportuno allenamento progressivo, per evitare il rischio di traumi e di infortuni. In ogni caso, ogni sport va bene, pur di dire basta alla pigrizia, ma se vogliamo dedicarci a qualcosa di più "sostanzioso" della solita passeggiata a passo svelto, ecco la graduatoria di dieci sport ad elevato tasso di efficacia come brucia-calorie.  

La classifica dei dieci sport che fanno consumare più energia è stata stilata da Melarossa.it, il portale di alimentazione e diete personalizzate a cura della S.I.S.A., la Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione.  La classifica è stata redatta in base alle indicazioni dell'applicazione Calorie Bruciate(Calories Burned app) di FindTheBest.com – che, utilizzando come fonte il National Cancer Institute, confronta il dispendio energetico di centinaia di attività diverse sportive e non sportive. La classifica si basa sull'attività fisica di una persona di corporatura media.  
1 - Sci di fondo - Le calorie bruciate durante l'attività intensa sono ben 1125 all'ora, mentre con attività moderata sono 545 Kcal/ora. Lo sci di fondo è uno sport che fa lavorare tutta la muscolatura e che, per di più, si pratica all'aperto a basse temperature. Oltre al dispendio energetico legato all'attività, dunque, si bruciano calorie anche per riscaldarsi. 
2 - Ciclismo - L'attività intensa consuma 850 Kcal all'ora, quella moderata circa 570. Pedalando lavora tutta la muscolatura, entrano in azione le articolazioni delle gambe e la cintura addominale. E' un'ottima disciplina anche per migliorare la capacità respiratoria e cardiaca. 
3 - Corsa – Fa bruciare 850 Kca all'ora se si corre a un ritmo sostenuto, pari a 5 minuti per chilometro. Correre fa lavorare in pratica tutta la muscolatura del corpo e rinforza il cuore. E' uno sport adatto a chi non ha problemi di articolazioni e ha il cuore in buona salute: meglio far verificare questo ultimo aspetto da uno specialista prima di iniziare ad allenarsi.
4 - Squash - Fa consumare in media 820 Kcal/ora
e in più è una disciplina completa che sviluppa la prontezza di riflessi, rinforza il cuore e migliora l'elasticità dei muscoli.
© Getty

© Getty

5 - Salto con la corda - L'attività intensa consuma 815 Kcal/ora, quella moderata ne assorbe 680. Saltare alla corda è una disciplina low cost, migliora l'equilibrio, conferisce resistenza e corregge la postura. In più, migliora l'umore e dà la sensazione di tornare bambini!
6 - Rugby – L'attività intensa: brucia 715 Kcal/ora, quella moderata 680 all'ora. E' uno sport che richiede potenza e forza, quindi sviluppa molto la massa muscolare: si corre a scatto, si placca l'avversario e si butta nella mischia, si sviluppano, oltre i muscoli, anche la forza mentale, lo slancio al combattimento, la voglia di superare i propri limiti e la capacità di tattica. Il rugby richiede però una buona condizione fisica e uno spirito da guerrieri.
7 - Pugilato - Attività intensa: 815 Kcal/ora  Attività moderata: 615 Kcal/ora. E' uno sport molto completo che sviluppa la muscolatura in modo armonioso, aumenta la resistenza, migliora l'agilità e i riflessi. E' particolarmente adatto a chi è molto stressato e ha bisogno di scaricare la tensione con l'attività fisica.
8 - Nuoto - A ritmi intensi brucia 680 Kcal/ora, a ritmi moderati 545. Tra i vantaggi di questo sport spicca la sua capacità di allungare la muscolatura, soprattutto di gambe, braccia e addome, con la conseguenza di snellire il corpo. L'immersione nell'acqua trasmette una sensazione di leggerezza, ma i muscoli lavorano intensamente perché la pressione dell'acqua incrementa lo sforzo. E' lo sport ideale per perdere peso. 
9 Arrampicata - L'arrampicata, sia indoor che all'aperto fa bruciare 750 Kcal all'ora a ritmi intensi, mentre a ritmi moderati 540. Sollecita fortemente le braccia, costrette a reggere il peso del corpo, migliora l'elasticità, aumenta l'agilità, insegna la concentrazione e migliora l'autostima. E' però sconsigliato a chi è in forte sovrappeso o ha prolemi di articolazioni.
10 - Canottaggio – Un'ora di attività a ritmi intensi brucia 650 Kcal, a
ritmi moderati 580. E' una disciplina che aiuta a trovare la corretta postura e sviluppa la massa muscolare. E' un'ottimo allenamento cardiofitness in alternativa alla corsa: fa lavorare tutti i muscoli, aumenta la potenza e la resistenza allo sforzo, migliora la capacita motoria.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri