FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Per Lei
28.9.2012

Seno femminile: per lui è un amore atavico

L'uomo è "programmato" per adorarlo

foto Getty
08:30 - Quando si trova davanti a una donna l'uomo non può resistere: il suo sguardo subito "cade lì" . Ovvero sul decolleté della sua interlocutrice. Inutile dare la colpa al solito "pensiero fisso": l'uomo in effetti è attratto magneticamente dal seno femminile, ma la malizia stavolta è fuori luogo. Si tratta infatti di un meccanismo ancestrale, quindi non controllabile dalla razionalità, in virtù del quale il maschio è stato programmato dall'evoluzione per amarlo ed essere attratto da esso.  
Lo spiega Larry Young, professore di psichiatria della Emory University. Secondo lo scienziato, infatti, il circuito cerebrale sviluppato inizialmente per rafforzare il legame fra bambino e madre nel periodo dell'allattamento, nel tempo ha cominciato ad essere utilizzato anche per rinforzare la coppia uomo-donna. In effetti, la stimolazione dei capezzoli durante l'allattamento al seno serve a produrre l'ossitocina, il cosiddetto ormone dell'amore, che ha un peso rilevante anche nella secrezione del latte con cui si nutre il neonato. L'azione di questo ormone nel cervello materno serve a focalizzare le attenzioni della donna sul neonato, Quando però una analoga stimolazione viene effettuata da parte del partner, si attivano le stesse aree cerebrali legate alla stimolazione clitoridea e vaginale. Insomma, un massaggio del seno della donna da parte del maschio, libera allo stesso modo ossitocina e focalizza stavolta l'attenzione della donna sul proprio compagno, rinforzando il suo desiderio di legame. 
 
"L'uomo può rendersi più desiderabile stimolando il seno femminile durante i preliminari e l'attività sessuale", aggiunge Young, "La Natura nel corso dell'evoluzione ha organizzato il suo cervello in modo da provare attrazione per il seno (a partire dalla pubertà), in modo da far sì che il suo legame con la donna fosse rinforzato". 
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile