FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Per Lei > Enigmistica: il cruciverba è re dell'estate
11.7.2011

Enigmistica: il cruciverba è re dell'estate

Batte i videogiochi, ma diventa hi-tech

foto Dal Web
08:00 - L'estate è la grande stagione dell'enigmistica: le parole crociate sono le regine dei passatempi sotto l'ombrellone, confermandosi un evergreen in grado di tenere testa a tablet, cellulari di ultima generazione e console portatili di videogiochi. In riva al mare o in mezzo ai prati, il fascino delle riviste dedicate ai giochi con le parole resta immutato. 
 Si tratta di un modo di divertirsi che unisce giovani e meno giovani, che si rinnova costantemente con nuovi giochi, ma non manda in pensione quelli tradizionali, come i rebus e i classici schemi quadrettati, con le definizioni verticali e orizzontali. L'enigmistica basata sulle parole continua a piacere, nonostante il successo di alcuni recenti giochi di logica come il Sudoku, vera e propria mania di qualche estate fa. 
 
La tradizione impera anche tra chi l'enigmistica la produce: la redazione della "Settimana enigmistica", rivista culto per i cruciverba e i rebus, assicura che il lavoro viene svolto ancora completamente a mano, con carta e matita. Per chi si trova a risolvere gli enigmi, invece, le nuove tecnologie aiutano, eccome. I tempi sono cambiati e aspettare un'intera settimana per constatare l'esattezza di un rebus o di una definizione per molti è diventato improponibile. Ecco quindi che le soluzioni riguardanti i numerosi periodici dedicati all'enigmistica si possono trovare direttamente in Internet, assieme a blog, discussioni, trucchi e nuove tendenze. 
 
Le parole crociate hanno conquistato anche il settore dei giochi elettronici con numerose applicazioni per telefoni cellulari che permettono di divertirsi con numeri e parole. Sui siti di download gratuito per dispositivi mobili, sono decine di migliaia gli utenti che scaricano generatori di Sudoku o di cruciverba. Ma pur essendo apprezzate, le versioni elettroniche non sempre reggono il confronto con i periodici cartacei, soprattutto d'estate. "Sul telefono ci gioco solo d'inverno andando al lavoro. In spiaggia preferisco la carta: mi rilassa e mi dà l'idea di ferie", scrive una ragazza sulla pagina Facebook dei fan della 'Settimana Enigmistica'.
 
Ma c'è anche chi l'enigmistica se la fa 'in casa': sono sempre più i tentativi da parte di autodidatti che cercano di produrre autonomamente cruciverba e rebus, magari con l'aiuto di portali che permettono lo scambio di materiale enigmistico tra gli utenti, utilizzabili direttamente in Rete, oppure da stampare e da portare con sé. In ogni caso, si tratta di "un buon modo per tenere occupata la mente - scrive un utente su enigmistica.org - ma non c'è ancora nessuno che riesce ad emulare un vero Bartezzaghi".
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile