FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

VICENZAORO, i gioielli più trendy

Un percorso fisico e visivo dedicato alle tendenze dei settori gioielleria e diamante

- Vicenza si trasforma per un fine settimana in capitale internazionale del gioiello: l'evento VICENZAORO Winter 2014, in calendario da sabato 18 a giovedì 23 gennaio nei padiglioni fieristici della città veneta, propone come di consueto una panoramica internazionale sulle tendenze dei settori gioielleria e diamante, con uno sguardo già proiettato sul 2015 e oltre.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Fiera di Vicenza infatti ha costituito il primo Osservatorio indipendente intitolato TRENDVISION Jewellery + Forecasting, specializzato nella lettura delle attitudini dei consumatori, con focus sulle tendenze del gioiello, del diamante e dell’orologio. In occasione della manifestazione vicentina sono in programma diversi appuntamenti per mettere a fuoco la lente delle prospettive economiche e socioculturali delle stagioni 2015 e successive.

    Il 2014, in particolare, si presenta come un anno molto significativo per quello che riguarda la regolamentazione dei minerali, soprattutto dell’oro, provenienti dalle zone di conflitto. Secondo la normativa che entrerà in vigore nei prossimi mesi, le società quotate in borsa negli Stati Uniti, inclusi i principali rivenditori di gioielli, per la prima volta dovranno presentare una relazione alla Commissione Sicurezza di Exchange, tracciando la loro catena di fornitura. In particolare dovranno determinare se questa comprende l'oro proveniente dalla Repubblica democratica del Congo e dai Paesi limitrofi. Una normativa simile sarà portata davanti al collegio dei commissari Europei per l’analisi nella prima parte del 2014.

    Di particolare interesse è poi la mostra “Intorno al futuro: 3D printing per il gioiello”. L'esibizione nasce da una ricerca, svolta dal Politecnico di Milano per Fiera di Vicenza, sui nuovi materiali e sulle nuove tecnologie per il gioiello, con particolare attenzione alla stampa 3D in oreficeria. Questa nuova tecnologia è destinata ad influenzare, oltre alla fase progettuale del designer, l'intero processo produttivo delle aziende, con una significativa ottimizzazione dei costi e dei tempi, e con la possibilità di eseguire personalizzazioni e varianti altrimenti molto lunghe e costose. La stampa tridimensionale, infatti, rende economico creare singoli oggetti tanto quanto realizzarne in quantità. La mostra è curata da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano, e presenta i lavori di 36 designer internazionali.

    Per saperne di più su VICENZAORO, sito Internet http://winter.vicenzaoro.com/it

    TAG:
    Vicenza Oro
    Gioielli
    Lusso