FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
manpowergroup
Contenuto sponsorizzato

Al Kilometro Rosso ManpowerGroup lancia l'Academy dell'industria 4.0

L'obiettivo è quello di costruire le professionalità che mancano, contribuire a svilupparne le carriere in ambiti strategici come quelli di Big Data, Cyber Security, Java Architecture

Al Kilometro Rosso ManpowerGroup lancia l'Academy dell'industria 4.0 - foto 1
tgcom24

Sembra un paradosso, ma oggi molte aziende hanno difficoltà a trovare lavoratori con competenze specializzate.

È in corso una vera rivoluzione dei saperi, dei processi, delle mansioni. Vecchie professionalità scompaiono, ma le nuove che servirebbero per far fronte alle diverse necessità del mercato fanno fatica a emergere, in settori per esempio come quelli dell'Information Technology, del Motorsport, della robotica e della meccatronica. Come ha sintetizzato bene Stefano Scaglia, Presidente Confindustria Bergamo, nel corso dell'evento organizzato da ManpowerGroup al Kilometro Rosso di Bergamo il 19 marzo, “più del 60% delle imprese del nostro territorio dichiara volontà di assumere, ma il 26% dichiara anche difficoltà nel reperire le risorse idonee”.

Da questo punto parte proprio ManpowerGroup nel lanciare un nuovo polo di formazione professionale, l'Experis Academy, all'interno del principale parco scientifico tecnologico italiano. L'obiettivo è quello di costruire le professionalità che mancano, contribuire a svilupparne le carriere, trasformarle nelle migliori risorse per le aziende clienti negli ambiti strategici sui quali si gioca il futuro del nostro sistema industriale: Big Data, Cyber Security, Java Architecture, che secondo Gabriele Morosini, Division Manager della divisione Electrification Products ABB, sono “temi di grande interesse sia per le aziende sia per le istituzioni”.

Da MotorSport Academy a Experis Academy - Già da tre anni Experis contribuisce alla formazione dei talenti del MotorSport, con la MotorSport Academy con sede a Maranello, nel cuore della Motor Valley emiliana.

Da MotorSport Academy a Experis Academy - Già da tre anni Experis contribuisce alla formazione dei talenti del MotorSport, con la MotorSport Academy con sede a Maranello, nel cuore della Motor Valley emiliana. L'immediato successo dell'Academy Motorsport ha portato a un'immediata evoluzione verso Automotive, Railways, Aerospace & Defence con l'avviamento della Tech Academy a Fornovo (Parma), con attenzione anche alle tematiche ingegneristiche e soprattutto di lavorazione del materiale composito.

Le Academy hanno contribuito alla riconversione di profili con competenze non più adeguate all'economia del territorio, in particolare da professioni artigianali, fornendo skills specializzate che hanno permesso il reimpiego di queste figure nel settore MotorSport, Automotive e Aerospace.

L'ultima nata dell'universo Experis è ora l'Academy del Kilometro Rosso, sulla A4. A rendere unica tale esperienza ci sono le prestigiose partnership: ABB, Brembo, Dallara Automobili, Hitachi, HPE, Microsoft, Oracle. I corsi sono scelti e mirati secondo le esigenze delle aziende, che contribuiscono alla didattica con propri docenti e sono le prime a poter reclutare le persone formate.

Come ha commentato Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa ManpowerGroup, iniziative come quella dell'Experis Academy sono importanti per diversi motivi: “È in gioco il futuro e il futuro è fatto di persone: vogliamo rimettere al centro le persone che sono fondamentali per valorizzare i benefici della tecnologia. Un altro concetto per noi fondamentale è per noi quello della condivisione. La partnership di oggi è la dimostrazione che si può far dialogare le aziende di un territorio, i lavoratori, le istituzioni che insistono sul distretto. Con il fine ultimo di condividere modelli che aiutano a ridurre la forbice tra lavoratori con le skills e lavoratori senza di esse. Una forbice che, se non controllata, può produrre tensioni sociali preoccupanti”.

A tracciare la direzione che l'industria italiana può intraprendere è stato nel corso dell'evento Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Direttore Generale Dallara Automobili: “Non abbiamo più bisogno della politica. È finito il tempo di aspettare: rischiamo di produrre l'uovo di Pasqua Perfetto ma a Natale. Siamo stati il popolo del lamento perché per anni abbiamo ripetuto cosa ci mancava. Adesso invece dobbiamo chiederci cosa possiamo fare con quello che abbiamo già. Il mondo attuale ha i caratteri della velocità e dell'incertezza: diventa inutile pianificare. Bisogna essere in grado di gestire queste due variabili, che in matematica determinano il caos. Gli italiani hanno una competenza incredibile nel gestire questo fattore e dovrebbero sfruttare di più questa capacità preziosa. La globalizzazione si può subire o cavalcare. Da seconda potenza europea possiamo non solo difenderci, ma conquistare anche qualcosa di più”.

Perché un'Accademia dell'Industria 4.0 - La nuova proposta di Experis trova ospitalità dentro il Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell'innovazione e incubatore di idee. All'interno della struttura che fiancheggia l'autostrada Torino-Trieste si svolgeranno i corsi IT di prossima attivazione, a cui presto si aggiungeranno altri corsi in ambito Engineering.

Alberto Bombassei, Presidente Brembo e Kilometro Rosso, ha ripercorso le ragioni del ritardo tutto italiano nella formazione di sapere digitali: “L'implementazione del modello di industria 4.0 è condizionata dallo sviluppo delle competenze digitali che non sono adeguatamente sviluppate da un sistema scolastico ancora imperneato sui licei. L'Italia mostra ancora un livello troppo basso delle competenze tecniche e oggi cerchiarmo di superare tale gap”.

I primi tre Master, in partenza a fine marzo/aprile, saranno su Cyber SecurityBig Data Analytics e Oracle Certified Java Architect. Come spiegato da Lorena Dellagiovanna, Country Manager Hitachi Italy, tali saperi sono immediatamente spendibili dalle imprese: “È importante che le aziende sappiamo utilizzare questa tecnologie di cui si parla tanto ma che poco vengono padroneggiate”. Ai primi tre percorsi, si aggiungeranno master su Intelligenza artificialeCloud infrastructureBlock chain e CRM. Sono in corso anche percorsi di formazione ad accesso gratuito sempre in ambito IT.

Relativamente all'Engineering, sono previsti due percorsi in ambito Robotics, un master dedicato a Neolaureati su “Application Engineering per automazione e robotica” e un altro, ad accesso gratuito, per neodiplomati e tecnici inoccupati su “Processi di saldatura su componenti Robots”.

Previsti percorsi formativi anche nell'elettronica dedicati a figure professional “Master in System Engineering – Model Based Design”, con focus su sistemi embedded e due corsi gratuiti su “Progettazione elettronica analogica e digitale per sistemi embedded” e “Progettazione e sviluppo firmware per architetture a microcontrollore”. Continuano anche i Master MotorSport, i corsi di prossima attivazione sono Tecnologo dei Materiali Compositi e Formula E Motore Elettrico. La speranza è che il progetto della Experis Academy non porti beneficio solo alle aziende partner e agli studenti frequentanti, ma che dia nuova linfa al sistema Italia.

Come ha chiosato Stefano Venturi, Vice Presidente e Amministratore delegato Hewlett Packard Enterprise, “il Paese deve dominare l'onda dell'innovazione e iniziative come questa lo aiuteranno a salire sulla tavola da surf”.