FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Contenuto sponsorizzato

La Maratona di Gerusalemme: una gara fuori dal comune

La città, che per il 2019 è stata indicata come una delle mete più interessanti da visitare, ospita anche la Jerusalem International Winner Marathon, gara che offre un'esperienza epica e indimenticabile

Maratona di Gerusalemme

La città, che per il 2019 è stata indicata come una delle mete più interessanti da visitare e che negli ultimi anni ha visto crescere la propria attrattività anche dal punto di vista culturale, artistico e del lifestyle, ospita anche la Jerusalem International Winner Marathon, gara che offre un’esperienza epica e indimenticabile Da sempre considerata l’“ombelico del mondo” negli ultimi anni Gerusalemme ha saputo, parallelamente alle sue storiche e indubbie caratteristiche spirituali, far crescere anche la propria attrattiva come meta turistica.

Non a caso lo scorso anno il rapporto Euromonitor International ha inserito la città tra le quattro “hottest cities for travelers in the world”, le città a misura di turista, con un incremento del 37,5% negli arrivi internazionali.

Un risultato ottenuto grazie anche alla trasformazione dei quartieri esterni alle mura antiche, che con i loro locali alla moda, le gallerie d’arte, le terrazze panoramiche, le botteghe artigianali, i negozietti, i ristoranti gourmet, l’ospitalità con un’offerta a 360 gradi (da quelli di lusso agli ostelli per accogliere i giovani), sono diventati una delle mete più trendy per chi visita la città, sede di iniziative artistiche e culturali, della vita notturna e di una movida che, soprattutto tra Giaffa Street e l’area pedonale di Ben Yehuda, nel “Downtown Triangle”, non ha nulla da invidiare a città europee come Barcellona, Londra o Parigi.

 

Ma a catalizzare ogni anno l’attenzione è, dal 2011, anche un appuntamento sportivo unico: la Jerusalem International Winner Marathon, la Maratona di Gerusalemme, che richiama migliaia di atleti, sia amatoriali sia professionisti, che ogni anno giungono nella Città Santa per partecipare all’evento, accompagnati lungo tutto il percorso da residenti e turisti.

Una corsa epica e ricca di emozioni nelle piazze che hanno visto passeggiare Giuda e Barabba, Pilato e Caifa; una gara lungo le stradine che hanno visto Gesù prima entrare trionfalmente in città e poi portare la sua croce verso il Calvario. E che poi sono state teatro della distruzione del Tempio di Salomone, della diaspora degli ebrei, della dominazione araba, dell’assedio e della conquista da parte dei crociati e poi della riconquista da parte di Saladino. E che ora hanno visto la rinascita e la crescita di una città che, racconta chiunque l’abbia visitata, resta impressa nel cuore e nei ricordi.

 

 

Una gara fuori dal comune, che da nove anni catapulta i partecipanti in una corsa fuori dal tempo e in un’esperienza irripetibile, e che per il 2020 è in programma per venerdì 20 marzo: i partecipanti potranno cimentarsi su sei diversi percorsi (la maratona completa di 42,2 chilometri, la mezza maratona lunga 21,1 chilometri, i classici tracciati brevi da 10 e da 5 chilometri e due speciali percorsi da 1,7 chilometri per le famiglie e da 800 metri per le comunità) a partire dalle prime luci dell’alba. E chi non intende allacciarsi le scarpette da corsa potrà comunque vivere un giorno di festa immergendosi nel festival dello sport, che ospiterà, oltre a sportivi e aziende del settore, anche percussionisti e artisti di strada.

 

La partecipazione alla gara, quindi, può anche essere l’occasione per visitare la città e i dintorni nei giorni precedenti e successivi alla manifestazione: proprio per facilitare e migliorare l’accesso dei visitatori, infatti, la Jerusalem Development Authority, ha avviato una vera trasformazione dell’offerta di esperienze turistiche. E ha lanciato la carta CityPass che, presente in tre diverse versioni per rispondere alle differenti esigenze dei visitatori, come già accade nelle più note città del mondo, consente ai turisti di ottenere vantaggi e agevolazioni durante il loro soggiorno a Gerusalemme.

Per ulteriori informazioni sulla maratona e sull’offerta turistica di Gerusalemme sono a disposizione il sito e la pagina Facebook di iTravelJerusalem.