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CheBanca!, una realtà sempre più multicanale

Gli Italiani e i servizi bancari digitali: crescita inarrestabile del mobile banking e delle App, ma senza rinunciare alla filiale

CheBanca!, una realtà sempre più multicanale - foto 1
tgcom24

Nonostante l'Italia sia fra i Paesi in Europa dove si fa meno ricorso all'home banking - come emerso da una recente indagine di Eurostat -, la corsa del mondo bancario verso i servizi digitali è in atto e inizia a piacere anche nel nostro Paese.

Sono infatti 18,7 mln gli italiani che accedono regolarmente ai propri conti correnti attraverso l'on-line (Web o App), 2,3 milioni in più rispetto a due anni fa. Nonostante il web sia ancora la soluzione più utilizzata (dal 71,2%), a crescere maggiormente è il mobile banking che in due anni ha registrato un incremento del 71%, raggiungendo i 6,5 mln di utenti. Lo rivela il CheBanca! Digital Banking Index, l'osservatorio condotto dalla Banca dedicata al risparmio e agli investimenti del Gruppo Mediobanca che periodicamente misura come il digitale sta cambiando il rapporto tra banca e clienti.

Ma anche per chi pensa che la filiale non abbia più un ruolo determinante deve ricredersi. Il 75,5% dei correntisti on-line è stato almeno una volta in una filiale negli ultimi tre mesi non solo per le operazioni più complesse (investimenti, gestione del risparmio, trading) ma anche per l'aggiornamento della documentazione o per eseguire pagamenti. E l'abitudine di visita non cambia all'aumentare dei conti correnti on-line utilizzati: anche i correntisti più dotati e più attivi a distanza, sono clienti bancari che mantengono comunque una relazione con la filiale fisica della propria banca e/o con il proprio consulente, il che dimostra che i due canali – on-line e fisico – non sono alternativi. E in un settore nel quale la relazione continua ad avere un ruolo fondamentale, non è un caso che proprio una realtà innovativa nel DNA come CheBanca! - la banca per il risparmio e gli investimenti del Gruppo Mediobanca, abbia scelto di rafforzare il proprio presidio sul territorio attraverso le Filiali e la rete dei Consulenti Finanziari, mettendo loro a disposizione tutti gli strumenti digitali più avanzati.

Il processo di crescita della rete delle Filiali (oggi un centinaio sul territorio anche a seguito dell'acquisizione delle attività Retail di Barclays in Italia) ha visto sia l'inserimento di nuovi professionisti sia importanti investimenti in formazione per una sempre maggiore specializzazione dei gestori, a servizio anche della clientela con esigenze di investimento evolute. Il nuovo percorso strategico è stato anche caratterizzato da investimenti nell'automazione – con ATM evoluti e service station – volti ad alleggerire l'operatività di base dello sportello lasciando più tempo a gestori e consulenti per le attività di consulenza. Da non dimenticare poi il restyling delle filiali con sempre maggiori spazi dedicati alla consulenza oltre all'apertura di flagship Premier, spazi esclusivi dedicati a questo segmento di clientela nelle piazze strategiche come Milano, Roma, Mantova, Verona, Napoli e, prossima all'apertura, anche Firenze. Sul fronte dei Consulenti Finanziari, il progetto - lanciato ufficialmente ad agosto 2017 - ha già raggiunto obiettivi importanti. L'attività di reclutamento avviata negli ultimi otto mesi ha permesso di inserire circa 140 nuovi consulenti traguardando i 200 professionisti e il primo miliardo di raccolta. Nell'ottica di un servizio a 360° sempre più multicanale, la Banca ha inoltre progressivamente potenziato l'attività di Advisory da remoto tramite il proprio Servizio Clienti, con risultati di crescita, produttività e soddisfazione dei clienti di assoluto rilievo. Un servizio pensato per quei segmenti di clientela – spesso professionisti e manager – con poco tempo per recarsi in filiale ma già familiari con le tecnologie del robo-advisory, del co-browsing e della videochat. La componente dell'innovazione continua quindi a rappresentare per CheBanca! una delle direttrici fondamentali per la crescita tanto che, anche in questa nuova fase di sviluppo, sono continuati gli investimenti in tecnologia con particolare riferimento a tutte le piattaforme a supporto dell'attività di diagnosi, reportistica e monitoraggio degli investimenti e in un'ottica di crescente efficienza dei processi a servizio dell'attività consulenza: tra questi anche la web collaboration, per l'accettazione delle offerte di investimento anche da remoto.